Biodiversità è una parola relativamente nuova del nostro vocabolario, essendo stata coniata nel 1988 dal biologo americano Edward Wilson, ed esprime il numero, la varietà e la variabilità degli organismi viventi e come questi varino da un ambiente a un altro nel corso del tempo.

Questa ricchezza è però seriamente minacciata da molteplice cause e numerose specie ed ecosistemi rischiano di essere irrimediabilmente perduti. Le Liste Rosse Italiane indicano dati poco rassicuranti per la conservazione del nostro patrimonio di biodiversità: sono minacciate o a rischio di estinzione, tra gli altri, il 43 per cento della flora, il 23 per cento dei mammiferi e il 27 per cento degli uccelli.

«Il solo cambiamento climatico è causa della perdita del 75 per cento di biodiversità. E questo non è più ammissibile. Tutti dobbiamo fare qualcosa per salvaguardare il grande patrimonio di specie presenti sulla Terra», afferma Roberta Tedeschi, sindaca di Povegliano Veronese. «Ed è per questo che abbiamo pensato», continua, «di organizzare il Festival dei Sorrisi di Primavera per sensibilizzare i cittadini su questo tema. Sarà un momento di festa per adulti e bambini», prosegue, «ma anche di incontro e riflessione sulla Natura».

Il programma

Il Festival, in programma da oggi (19 maggio) al 24 maggio, mette assieme due importanti eventi: la Giornata mondiale delle api, il 20 maggio, e quella della biodiversità, il 22 maggio.

Le api sono le più minacciate per la scarsità di biodiversità e per fattori legati all’attività umana. Secondo la Fao l’80 per cento delle piante che nutrono l’uomo dipendono dall’impollinazione delle api e di altri insetti. Senza di loro anche la nostra sopravvivenza è messa in pericolo.

Su questo argomento, il Comune di Povegliano Veronese ha deciso di impegnarsi aderendo al circuito dei Comuni amici della api, associazione che mette in atto politiche attive di protezione di questi preziosi insetti, oltre che campagne di sensibilizzazione sul loro ruolo primario nell’ecosistema.

Il Festival, il cui programma è disponibile sui canali social del Comune di Povegliano Veronese, inizia con due momenti culturali. Questa sera alle 21 si parte con un incontro al Centro sociale su La sacralità del miele al tempo degli Egizi, mentre domani, 20 maggio alle 20.30, nel giardino di Villa Balladoro (nella foto in alto) si terrà un aperitivo letterario con Elsa Riccadonna.

La manifestazione avrà il suo momento clou il 21 e il 22 maggio con una biciclettata alla scoperta delle risorgive, laboratori sull’avifauna e giochi e attività dedicate a bambini. In chiusura, il 24 maggio, il Festival coinvolgerà la scuola primaria con il laboratorio dell’Associazione apicoltori veronesi.

«Crediamo fermamente in queste iniziative, soprattutto nelle scuole», afferma Silvia Poletti, Assessora all’ecologia, «e riteniamo fondamentale l’impegno dell’amministrazione pubblica su questi temi per la sensibilizzazione della cittadinanza, ma soprattutto sarà l’occasione per stimolare un cambiamento positivo dei nostri stili di vita e per la costruzione di un futuro sostenibile per i nostri ragazzi e ragazze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA