Musica, natura e teatro si uniscono in un valzer immaginario all’interno del più antico orto universitario del mondo. Con la nuova edizione del Festival “Risvegli”, dal 14 luglio all’8 settembre 2020, l’Orto botanico dell’Università di Padova diventa il cuore di una ricca stagione di musica, teatro e cultura, con una rassegna di iniziative all’aperto nei luoghi più suggestivi dell’Orto, grazie al contributo di Fondazione Cariparo, nel rispetto delle disposizioni normative di prevenzione e sicurezza per il Covid-19.

“Risvegli” propone un appuntamento a settimana con la grande musica dell’OPV – Orchestra di Padova e del Veneto e di “Resina Emanuele Via & Charlie T”, il teatro per ragazzi e per famiglie di Ullalà Teatro e della Fondazione Aida di Verona, il monologo “Semi di 16sei” e una conferenza-spettacolo sulla salute delle piante con Lucio Montecchio, Giorgio Gobbo e Annamaria Moro. E ancora lo spettacolo “Natura in multivisione” di Francesco Lopergolo e Valter Binotto, visite guidate al tramonto e in notturna, prolungamenti orari e aperture straordinarie, per vivere a pieno il suggestivo Orto estivo. Un’oasi, quella dell’Orto botanico padovano, istituita nel 1545 per la coltivazione delle piante medicinali, in cui trovano spazio oggi circa 7000 esemplari con 3500 specie botaniche e che dal 2014 ha ampliato il suo patrimonio botanico con l’inaugurazione del Giardino della biodiversità, con circa 1300 specie ospitate in ambienti che simulano le condizioni climatiche dei biomi del pianeta.

Si inizia con la musica martedì 14 luglio, alle 19 con “Sui Generis: racconti e canzoni tra botanica e poesia”, con Lucio Montecchio, Giorgio Gobbo e Annamaria Moro. Una conferenza-spettacolo sul tema della salute delle piante, con gli approfondimenti del patologo vegetale Lucio Montecchio e le musiche di Giorgio Gobbo e della violoncellista Annamaria Moro. Lunedì 20 luglio, alle ore 21, “Resina – Emanuele Via & Charlie T in concerto”, ensemble di Emanuele Via, tastierista degli Eugenio in via di Gioia, e il quartetto d’archi Charlie T: violino, violoncello, contrabbasso e arpa per dar voce al progetto musicale Resina, un album strumentale dedicato al legno, nel quale ogni brano prende il nome di un albero. Lunedì 27 luglio, ore 19, “Semi 16sei”, un reading che narra la storia dell’agronomo russo Vavilov, il primo ad avere creato una banca di semi e piante commestibili a Leningrado, nei primi del Novecento. Uno spettacolo che ci ricorda quanto conta, oggi più che mai, proteggere il Pianeta e la sua biodiversità.

Le nuove serre dell’Orto, progettate per sfruttare l’energia rinnovabile di acqua e sole

Si continua con il teatro ad agosto, sabato 1, dalle ore 16, “Girofiaba” di Ullallà Teatro, uno spettacolo a tappe nei luoghi più suggestivi dell’Orto, durante il quale il pubblico incontrerà alcune tra le fiabe più belle a tema naturalistico. Un pomeriggio di storie itineranti dedicato a bambine e bambini (dai 4 anni) e alle loro famiglie. Mercoledì 5 agosto, alle ore 21, “Natura in multivisione“, Francesco Lopergolo e Valter Binotto, un incontro-spettacolo nel quale si alterneranno il racconto, la musica e la magia delle immagini fotografiche di una natura vicina e lontana tutta da scoprire. Mercoledì 12 agosto e mercoledì 19 agosto, dalle ore 18, “Tra magia e medicina”: una proposta di visite guidate al tramonto, accompagnati dalle guide naturalistiche dell’Orto attraverso un percorso di scoperta tra Orto antico e serre sull’uso delle piante, tra magia e medicina. Mercoledì 26 agosto, dalle ore 21, “L’Orto segreto. Visita guidata notturna” per avventurarsi e immergersi nell’affascinante Orto notturno, nei suoi profumi e nei suoi percorsi più segreti.

Si chiude in bellezza sabato 5 settembre, dalle ore 16, con “E così nacque il mondo LEGREBI – Leggende dall’Europa“, lo spettacolo itinerante per famiglie di Fondazione Aida, nato dal progetto europeo “The Legend of the Great Birth” finanziato sul programma Creative Europe, in cui ogni tappa rappresenta un Paese d’Europa e le sue leggende fondative, spesso legate a elementi vegetali e animali, mettendo in risalto gli elementi comuni e le somiglianze piuttosto che le differenze. Martedì 8 settembre, dalle ore 18, “Music corner for orchestra”, OPV – Orchestra di Padova e del Veneto, insoliti speaker corner nei luoghi più suggestivi dell’Orto dove alla voce si affiancano gli strumenti per raccontare la natura in musica. L’orchestra si ricompone per il concerto finale sul prato fronte serre.

La partecipazione alle iniziative della rassegna è compresa nel biglietto di ingresso all’Orto, ridotto in quelle giornate a 5 euro a partire dalle ore 16 (dalle ore 20 nelle date 20/07 e 05/08). I bambini fino a 12 anni accedono gratuitamente. La partecipazione alle iniziative della rassegna è su prenotazione. La prenotazione alla singola attività consente di accedere in Orto senza necessità di effettuare la prenotazione normalmente prevista per l’ingresso. Le prenotazioni saranno disponibili in prossimità della data di ciascun appuntamento. In caso di pioggia o maltempo è prevista una data di recupero per ogni iniziativa della rassegna che verrà comunicata a tutti i prenotati. Prenotazioni a questo link e informazioni al numero 049 8273939.