L’iniziativaUna domenica in Veronetta” di domenica 12 febbraio che interesserà una moltitudine di attività di vario tipo promosse dalle associazioni di territorio e avrà come fulcro Via XX Settembre, arteria urbana nevralgica della mobilità e della vita del quartiere (che sarà chiusa al traffico), ma coinvolgerà anche Piazza Santa Toscana.

All’anagrafe Piazza XVI Ottobre ma nota a tutti come “Piazza Santa Toscana”, lo spiazzo che affianca Via XX Settembre nel raggiungere Porta Vescovo, sarà – infatti – luogo di una serie di attività complementari all’iniziativa. Dalle 10 alle 16 la piazza sarà animata dal laboratorio artistico dell’associazione culturale Veronetta Centoventinove, dall’edicola sociale e dal book crossing promosso dall’associazione di promozione sociale D-Hub, dal salotto di quartiere progetto di Polimorfica APS e dallo stand di FIAB per la mobilità sostenibile.

Il laboratorio artistico “Siamo tutti esposti” di Veronetta 129 in quattro anni ha creato decine di striscioni con frasi e citazioni su accoglienza, inclusione e antirazzismo esposti sui balconi di Veronetta e invita la cittadinanza di quartiere a parteciparvi in occasione delle iniziative sociali di domenica 12 febbraio. Sarà possibile creare degli striscioni e/o prenderne uno per appenderlo a balconi e finestre del quartiere. Gli striscioni saranno disponibili all’edicola di Piazza Santa Toscana anche i venerdì successivi dalle 9 alle 11 fino ad esaurimento.

La storica edicola di Piazza Santa Toscana riapre sotto la nuova veste di “edicola aperta” intesa come un nuovo punto di riferimento, di ritrovo e di collaborazione per gli abitanti del quartiere e per le associazioni di Veronetta. Domenica 12 febbraio, ma non solo, D-Hub propone presso l’edicola sociale l’attività di book-crossing: uno spazio in cui poter donare allo scaffale aperto dell’edicola un libro per noi importante che vorremmo che tutti leggessero. L’edicola sociale sarà per Veronetta un luogo dove poter trovare informazioni su servizi, iniziative ed eventi ma anche per fornire il proprio apporto per migliorare il quartiere.

Il progetto di APS Polimorfica “Una storia sospesa” sarà in piazza per proporsi come un salotto nel quartiere dove potersi ritrovare in modo familiare per leggere insieme un libro, un quotidiano, o per sedersi a stare in compagnia partecipando ad un racconto scritto a più mani. Si narreranno storie e le si scriverà con la partecipazione di chi vorrà.

L’iniziativa

Quella del 12 febbraio in Veronetta è la prima delle cinque domeniche di chiusura al traffico che interesseranno diverse zone di Verona con l’obiettivo di promuovere sostenibilità, cultura e iniziative sociali. Gli stimoli sociali e di quartiere tra Via XX Settembre e Piazza Santa Toscana non saranno pochi. Qui il programma completo dell’iniziativa.

Promosse dagli enti e dalle associazioni di quartiere e dall’Assessorato all’ambiente e alla mobilità del Comune di Verona, le prossime giornate della sostenibilità si terrano il 12 e il 19 marzo, il 16 e il 23 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA