In questo momento di isolamento forzato, teso ad arginare la diffusione del Coronavirus, ci troviamo tutti limitati ad una vita esclusivamente casalinga. Date le circostanze, quindi, la Biblioteca civica di Verona ha attivato delle iniziative interessanti, rivolte sia ad adulti sia a bambini, per impiegare in modo divertente e utile il tempo da trascorrere nelle nostre case.

La lettura è uno degli strumenti più efficaci per dare qualità al proprio tempo libero, ma se pensate di non poter accedere ai servizi gratuiti della biblioteca perché non avete mai avuto la tessera, entro fine marzo potete rimediare facilmente al problema.

La biblioteca Civica di Verona

Infatti la Civica permette ancora ai residenti e ai domiciliati a Verona e provincia di iscriversi online al portale del Catalogo biblioteche veronesi (questo il link diretto), entro fine marzo (nella speranza che l’opportunità sia rinnovata). La procedura è piuttosto semplice e rapida e consente così non solo di consultare il fitto assortimento di testi, ma di accedere a tutti i servizi e beneficiare di iniziative straordinarie, come la possibilità di scaricare due ebook dal catalogo Mlol fino al 31 marzo.

Sul sito delle biblioteche veronesi e del centro audiovisivi si possono inoltre spulciare anche delle proposte di ascolto, aggiornate ogni settimana: attualmente il sito suggerisce di seguire le riduzioni radiofoniche dei grandi classici proposte ogni giorno alle 17 da Radio Rai 3 nel programma “Ad alta voce”, ma non mancano i suggerimenti degli ebook da leggere. In questi giorni si spazia dai grandi classici della letteratura italiana, come Giovanni Boccaccio, Italo Calvino, Emilio Salgari, Natalia Ginzburg, Gesualdo Bufalino, Luigi Meneghello, fino alla narrativa contemporanea, nazionale e internazionale.

Il ricco catalogo delle biblioteche veronesi in rete ha una particolare attenzione anche ai ragazzi, ma anche ai più piccoli e alle loro famiglie, e da tempo il promuove l’iniziativa Nati per leggere, un progetto nazionale nato dieci anni fa, che coinvolge l’Associazione culturale pediatri, l’Associazione italiana biblioteche e il Centro per la salute del bambino. L’obiettivo è di proporre alle famiglie con bambini fino a 6 anni delle attività di lettura, per favorirne lo sviluppo cognitivo e dare strumenti ai genitori per crescere insieme con i propri figli. Sul sito di riferimento si possono trovare numerosi strumenti per imparare a coinvolgere i più piccoli e farli appassionare al libro e alla lettura, con consigli molto interessanti e pratici.     

D’altronde l’emergenza imposta dal Covid-19 mette duramente alla prova sia gli adulti sia i più piccoli ed è necessario trovare modalità appassionanti per arricchire le giornate in casa. Servono momenti costruttivi e proficui oltre che divertenti, come ad esempio una bella lettura insieme ai bambini, magari usando la tecnica della lettura dialogica, che permette di coinvolgere il bambino nella storia contenuta nel libro.