Uno degli interrogativi che l’uomo si pone da sempre, insieme alla ricerca del senso della vita, è quello che riguarda il significato dell’amore. 
Questo sentimento, infatti, rimane uno dei grandi misteri della nostra esistenza a cui ognuno di noi cerca di dare una risposta, a seconda dell’esperienza e delle emozioni personali.

Intorno all’amore, alle sue sfumature, alla sua accezione più ampia si srotola perfettamente il romanzo Dimmi chi sei, il libro debutto del giovane scrittore Enzo De Somma, uscito lo scorso febbraio per Sperling & Kupfer editore.

L’ autore, con una narrazione essenziale e delicata mette proprio al centro del testo il sentire principe di ogni individuo, regalando al lettore una magica storia d’amore.

Enzo De Somma, nato a Napoli il 10 marzo 1983, è un brand strategist, copywriter e project manager con oltre dieci anni di esperienza. Si è laureato con lode in Giornalismo alla Sapienzadi Roma, dove dal 2010 al 2017 ha collaborato alla cattedra di Brand Design. Nel 2018 ha aperto la pagina Instagram @shuttle_river_official, che ha superato i centomila follower e Dimmi chi sei è il suo primo romanzo. 

Il racconto si apre con un incontro tra il protagonista Alessandro Ferrosi, scultore di successo, e una donna misteriosa conosciuta la notte di carnevale e mascherata da fantasma.
Tra i due nasce da subito una immediata alchimia tanto da portare Alessandro ad innamorarsene perdutamente. 

Dopo una notte a rincorrersi e ritrovarsi Alessandro si troverà di fronte a un mistero inaspettato che riguarda la sua donna sconosciuta e che lo spingerà, inevitabilmente, alla ricerca della verità.
l’autore accompagnerà il lettore in un’intrigante avventura, dove ogni passo di Alessandro, per delineare la vita della donna mascherata e scovarne i segreti, andrà a finire in una coinvolgente dissertazione sull’amore e le sue sfaccettature.

Quello di cui ci parla l’autore è un amore incompiuto, un amore che era già entrato nella vita del protagonista ma di cui aveva dimenticato ogni traccia se non l’emozione che forse ancora covava dentro. 

Enzo De Somma ci parla spesso di illusione come qualcosa di essenziale all’innamorarsi : «E non è proprio questo poi il senso più profondo dell’amore, questa sua rovente illusione, che oltrepassa il tempo, che di tutto fa ideale», quasi un inganno.
Tuttavia è la confusione che fa da padrona in questa continua ricerca di Alessandro dove l’amore sembra essere determinante ma al contempo non si riesce ad afferarne un significato reale, concreto.

Il lettore rimane fatalmente incollato all’intrigo per decifrare il mistero del sentimento che sembra sempre inespugnabile chiedendosi necessariamente se l’amore può davvero limitarsi solo a una bruciante illusione.
Sarà all’ultima pagina del libro che il lettore potrà trovare la sua personale risposta.

Dimmi chi sei è un romanzo semplice, intenso e coinvolgente nel quale la scrittura di Enzo De Somma si sposa perfettamente con il tema trattato: l’amore.
La lettura è scorrevole e la storia estremamente trascinante fatta di colpi di scena e vicende inaspettate.

La disquisizione sull’amore è tratteggiata con deliziose frasi dalle quali l’autore riesce a descrivere perfettamente il medesimo sentimento, frasi che il lettore troverà all’inizio di ogni capitolo.
La bellezza di questo romanzo sta nel fatto che ognuno può dargli il significato che ritiene più vicino al proprio sentire riconoscendo forse più una propria favola o forse più una propria realtà.
Un testo davvero gradevole dove gli spunti per parlare d’amore, sotto diversi punti di vista, non mancano.