Dal 3 al 9 giugno a Verona si terrà la èVRgreen Week, una settimana all’insegna della sostenibilità, ricca di eventi diffusi sul territorio, promossa dall’Università di Verona, dal Comune di Verona e dall’Università di Padova, grazie al sostegno di Agsm Aim.

Tavole rotonde, seminari, dialoghi e aperitivi con esperti saranno occasioni per approfondire tematiche di grande attualità, mentre attività pratiche come laboratori e workshop coinvolgeranno bimbi e adulti in numerose esperienze, che vanno dal benessere personale alla consapevolezza del riciclo.

Non mancheranno eventi teatrali e musicali oltre a mostre e installazioni e non mancherà anche l’offerta di attività sportive – passeggiate, escursioni e pratiche di Yoga – e ricreative, come le feste ecologiche dislocate nei diversi quartieri della città. Lo sfondo della èVRgreen Week è, infatti, tutta Verona: da Veronetta a Montorio, dal centro storico al quartiere Golosine, tutti gli ambienti cittadini si animeranno nei loro parchi pubblici, teatri, spazi universitari, piazze e strade, riflettendo la centralità urbana nel progetto di miglioramento cittadino. Un’opportunità per la cittadinanza di vivere e conoscere appieno i propri spazi, per formare una comunità consapevole e attiva.

Foto da Unplash

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto èVRgreen: l’obiettivo è il monitoraggio e il miglioramento delle infrastrutture verdi della città con i loro servizi ecosistemici, attraverso un piano triennale che partirà da un’accurata ricerca scientifica sulle condizioni attuali per poi proporre strategie e interventi di contrasto ai cambiamenti climatici.

Il coinvolgimento della cittadinanza è essenziale, a partire dalle azioni di citizen science previste fin dalle prime fasi per la raccolta dei dati scientifici. Durante la èVRgreen Week saranno numerosi i momenti di sensibilizzazione e informazione, ma anche le attività sportive, culturali e ludiche: l’iniziativa è rivolta a tutte le persone e a tutte le età.

La manifestazione sarà inaugurata sabato 1° giugno alle 18 nel parco del Bastione delle Maddalene con l’apertura della mostra “Voci dalle Oasi”, installazione artistica itinerante – promossa da 3Bee la nature tech company che sviluppa tecnologie per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità – composta da 20 pannelli che raffigurano le gigantografie di alcuni insetti impollinatori, preziosi custodi della biodiversità, di cui potremmo non ascoltare più il buzz tra qualche tempo.

Foto da Unplash

© RIPRODUZIONE RISERVATA