Fatevi un regalo e correte al cinema; questo è un film che tocca le corde dell’anima e scalda il cuore come poche altre opere riescono a fare.

La Valle d’Aosta con i suoi paesaggi mozzafiato fa da sfondo alla storia di Pietro e Bruno, due ragazzi la cui amicizia nasce tra le montagne e lì rimarrà radicata per sempre. Un’amicizia che sfida il tempo, il silenzio, l’attesa, le intemperie, le incomprensioni, le diversità e non si fa carico di futili convenevoli.

Borghi e Marinelli si confermano una coppia vincente e gli attori più talentuosi del panorama italiano attuale, bravura straordinaria e genuina complicità. Dai loro personaggi trasuda la gravità, il rimorso, la malinconia dei sogni infranti, la tristezza della separazione, la gioia della condivisione. Vengono dette poche parole in questo film, come anche nel libro da cui è tratto; scarno di dialoghi, ma carico di sentimento e consapevolezza che questo tipo di amicizia quasi non avesse bisogno di cura, tanto era forte il legame. Bastano poche parole misurate per comunicare, basta una pacca sulla spalla, uno sguardo accondiscendente, un sorriso tra la barba folta.

Ho amato il libro, ma credo di aver amato di più il film, molto emozionante; i due registi ci hanno confezionato un piccolo gioiello e ce lo hanno donato.

Ma è soprattutto un film malinconico, e le canzoni di Daniel Norgren calzano a pennello. Magari poi due non se lo dicono neanche, ma glielo si legge negli occhi che passerebbero la vita ad aspettarsi, a trovarsi, a prendersi. Perché a volte non è necessario dirsi tutto, il silenzio e gli sguardi comunicano più delle parole, ma si arriva ad un punto in cui il silenzio innalza muri molto spessi dentro i quali si rimane confinati e poi, sommersi.

Scheda film

Titolo: Le otto montagne

Regista: Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch

Genere: Drammatico

Paese e anno di produzione: Italia – 2022

Cast: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti, Elisabetta Mazzullo, Lupo Barbieri, Cristiano Sassella, Elisa Zanotto.

Voto: 9/10

© RIPRODUZIONE RISERVATA