Sono passati tredici lunghi anni da quando il “mitico” cinema Ciak aveva abbassato per l’ultima volta la sua saracinesca nella galleria situata tra via XX settembre e via Cantarane. Tredici anni durante i quali è mancato, nel quartiere di Veronetta, un luogo che potesse fungere da punto di riferimento culturale ma anche sociale. Una mancanza, questa, che con il passare del tempo si è fatta talmente forte da stimolare la nascita dell’associazione ViveVisioni Impresa Sociale che, nel febbraio 2021, ha acquisito lo spazio con l’obiettivo di riqualificarlo e di restituirlo al quartiere e ai i suoi abitanti. Da allora sono state numerose le occasioni di aggregazione intorno a questo progetto, che oggi prende il nome di RiCiak.

Molto più di un cinema

In un momento di generale crisi del cinema, economica ma anche identitaria, dagli abitanti di Veronetta è riemerso con forza il desiderio di ri-creare un cinema nuovo, che possa essere non solo una sala di proiezione, ma un luogo di aggregazione sociale per un quartiere che è da diversi anni sinonimo di pluralità e multiculturalismo.

«Il cinema si caratterizzerà, grazie alla flessibilità degli spazi, per una serie di ulteriori attività che rispondono ai bisogni del contesto, rivolte a destinatari diversi (bambini, giovani, anziani, comunità di migranti, studenti)», si legge sul sito del progetto. Al centro dell’iniziativa stanno infatti i membri della comunità che vuole coinvolgere.

Una comunità attiva

Foto dal sito del progetto.

Proprio grazie ai volontari, alle persone che in questo desiderio hanno creduto e investito del tempo, il progetto è cresciuto ed è riuscito a trasformarsi piano piano in qualcosa di concreto. Nell’aprile dell’anno scorso erano molte le persone che si sono rimboccate le maniche per grattare via la ruggine dalle vecchie saracinesche del cinema e ridipingerle. Un gesto concreto, ma dall’importante valenza simbolica per un progetto che significa soprattutto rinascita.

Da allora e durante tutto il 2021 si sono susseguiti numerosi eventi, dalle passeggiate nei boschi agli incontri culturali. Grazie a questi momenti di aggregazione, il progetto RiCiak ha potuto continuare a crescere e a raccogliere sostenitori. Purtroppo, come sappiamo, l’attuale situazione pandemica sta riducendo sempre di più le possibilità di creare delle occasioni in cui potersi incontrare in presenza.

Queste difficoltà avrebbero potuto mettere in discussione la tenuta di qualunque progetto ma RiCiak, proprio perché fondato sulla buona volontà e sulla tenacia degli abitanti del quartiere e dell’associazione ViveVisioni, non si ferma. L’appuntamento è quindi per oggi, 18 gennaio, in diretta streaming su zoom al link: https://bit.ly/riciak012022.

L’evento

I R’ossi da brodo

La serata, che avrà inizio alle 20.30, oltre ad essere un’occasione per dialogare con l’associazione e i suoi membri, prevede varie e interessanti esibizioni. In collegamento da Teatro Satiro Off/Casa Shakespeare, Otello Bellamoli e Andrea De Manincor curano le Letture sul cinema. In diretta dalla loro sede, inoltre, i R’ossi da brodo suoneranno musiche tratte da film.

Questo evento è un’ottima occasione, per chi ancora non ha familiarità con il progetto RiCiak, di conoscerlo e sostenerlo.

Per scoprire di più su Vive Visioni e Riciak, per diventare soci o per fare una donazione, visita il sito: https://www.riciak.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA