Durante la pandemia abbiamo dato vita a un importante dibattito in diretta streaming dal titolo “Club Culture, quale futuro” nel quale abbiamo ospitato alcuni dei massimi esponenti del mondo della musica elettronica e del clubbing italiano.

Damir Ivic, Lucretio, Lele Sacchi e la leggenda Claudio Coccoluto, nelle due puntate live organizzate da Heraldo, si sono alternati nel descrivere il passato, il presente e il futuro dei club e della musica elettronica e gli effetti del Covid-19 sul “mondo della notte”. Ci eravamo ripromessi di vivere un’ultima puntata per fare il punto della situazione dopo questa estate molto particolare, e lo faremo sabato 26 settembre al The Factory – La casa degli Artisti in via del Lavoro 7 a San Martino Buon Albergo, non solo in diretta dalle nostre pagine Facebook ma con un live show a cui è possibile partecipare.

La locandina della serata

The Factory è un luogo multifunzionale che nasce con l’intento di poter dare respiro a tutta la foga di creatività che risiede in ognuno di noi, senza limiti di età , dai professionisti fino agli appassionati; un luogo dove la musica è al centro di tutto. È qui che ha trovato la propria casa Rills. Rills è un collettivo giovane che gravita nel panorama degli eventi veronesi di musica elettronica da circa sei anni. Si definisce come un contenitore culturale in grado di raccogliere progetti artistici, attività di aggregazione e coesione sociale, iniziative di intrattenimento. La passione per il mondo artistico ha permesso loro di realizzare serate che coniugassero la ricerca musicale all’arte in genere, grazie a installazioni di visual e di live performing. Ogni ragazzo del collettivo si è specializzato in una forma artistica, chi aprendo etichette indipendenti, chi concentrandosi sull’allestimento creativo. Sono stati loro a volere Heraldo e “Club Culture: quale futuro” per l’inaugurazione di stasera della loro stagione 2020-2021.

Il giornalista Damir Ivic (foto da Facebook)

Ed è così che alle 23, dal palco avrà luogo un live show al quale parteciparanno, oltre ai “padroni di casa” e Dj John Lapolla e Marco Milan, due degli ospiti che ci hanno accompagnato nelle puntate di pandemia. Uno è il giornalista musicale (scrive per Soundwall e BillBoard Italia) Damir Ivic, storica firma del Mucchio selvaggio, autore di libri (“Storia ragionata dell’HipHop Italiano”), consulente per brand, da oltre vent’anni esploratore degli intrecci tra underground e mainstream, l’altro è Lucretio, Dj, ingegnere del suono, vero capostipite di quel fenomeno ormai storico definito “Sound of Brenta” che ha avuto la sua massima espressione nei suoi Analogue Cops.

L’evento si annunciava sold out già nella serata di ieri, ma potrete seguirlo anche dalle nostre pagine Facebook. A seguire il nostro talk ci saranno i live musicali degli ospiti di Rills: Underwood, Squid to Squeeze e Zehcseye.