Dal 31 agosto al 31 ottobre il Bastione di San Bernardino ospita “Mura Festival”. Sessantaquattro giorni, oltre ottanta appuntamenti, dieci weekend nel verde della cinta magistrale di Verona, dedicati a bambini, ragazzi, giovani, famiglie, sportivi, anziani, amanti del buon cibo e dell’artigianato creativo.  


Il festival, che ha anche accolto iniziative da svolgersi all’aperto, che avrebbero avuto limitate possibilità di realizzazione all’interno degli spazi normalmente occupati a causa delle disposizioni di sicurezza e distanziamento sociale per l’emergenza Covid-19, si svolgerà in una delle aree – molto belle e suggestive di Verona – non convenzionalmente fruite dai cittadini, che possono così riappropriarsi di spazi ai margini della città.

 
«Il 31 agosto si inaugura “Mura festival”, che speriamo diventi una ricorrenza dell’estate-autunno veronese – spiega Alessandra Biti, presidente di Studioventisette, la società che insieme a Doc Servizi Verona ha progettato il festival, ideato dal Comune di Verona –. La rassegna è stata organizzata in sinergia con tantissime realtà del territorio, che hanno aderito con grande entusiasmo e le ringraziamo.» 

Gli appuntamenti sono tantissimi, consultabili sulla pagina Facebook Mura Festival: «Il Bastione di San Bernardino è poco conosciuto ma è meraviglioso – prosegue Biti – e questa è l’occasione per essere vissuto dagli amanti dello sport con lo yoga, il pilates, il functional training, il trail running».

F.A.A.C. Verona Marathon A.S.D., Silvia Pilates e Diego Appoloni Personal Trainer, Yoga with Karin organizzeranno diversi appuntamenti sportivi a cui sarà possibile partecipare previa iscrizione. Dalle attività sportive propedeutiche alla corsa, agli allenamenti per principianti ed esperti, dalle lezioni di pilates e stretching, alla ginnastica dolce, al tone up per citarne qualcuno. Tutti i corsi sono pensati anche per chi si affaccia alle discipline per la prima volta e vuole scoprirne gli effetti benefici.  

La presentazione del festival nell’area verde del Bastione (foto dalla pagina Facebook)

«Grande attenzione anche per i bambini e le famiglie – aggiunge Biti – con tante attività come l’arte circense, l’osservazione delle stelle, i laboratori creativi per imparare l’inglese.» A scandire il calendario degli incontri, Ludica Circo, Scienza Divertente, Festival della scienza Verona e Usborne.

«L’area verde farà da sfondo per le da arti performative e teatrali – prosegue la presidente di Studioventisette –, grazie alle tante collaborazioni prestigiose con le realtà veronesi. Ogni mercoledì, inoltre, avrà luogo la rassegna Gin and Jazz, al ritmo della musica si potranno degustare particolari blend di gin ogni mercoledì sera a partire dalle 19.30. Venerdì, sabato e domenica sono dedicati alla musica – elettronica, deejay, live –, e al cinema con una rassegna dedicata al regista Giorgio Romero».

Gli appuntamenti sono a cura dell’associazione culturale Diplomart, di Alessandro Anderloni, del Teatro Scientifico Laboratorio, di Fucina Culturale Machiavelli e Orchestra Machiavelli, della Compagnia Kilometro Zero, del Teatro Nuovo, di Aloud College e Casa Shakespeare. Verranno inoltre organizzati diversi workshop e laboratori. 

Il Bastione sarà aperto al pubblico con un servizio attivo di ristorazione streetfood gourmet e un’area bar ed enoteca sempre attive:dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 24 e sabato e domenica dalle 10 alle 24. «L’enoteca è stata possibile grazie a uno degli sponsor del festival, il Consorzio Bardolino Chiaretto» conclude Biti. Per tutti gli appassionati dell’handmade invece, L’associazione Culturale Mani Cuore e Passione allestirà il gipsy market interamente dedicato a prodotti di artigianato creativo. 

Verranno proposte contestualmente attività sia gratuite sia a pagamento previa iscrizione (i riferimenti si trovano nella pagina Facebook) e seguirà la vigente normativa anticovid-19. Si invita il pubblico a mantenere sempre la distanza di sicurezza e ad indossare la mascherina ove il distanziamento sociale non fosse possibile. All’ingresso della manifestazione verranno fornite tutte le informazioni necessarie per vivere l’evento in totale sicurezza.