Torna anche quest’anno, dopo il successo delle precedenti edizioni, Progressioni Sonore, La rassegna musicale avrà luogo a Casa Novarini di San Giovanni Lupatoto per quattro mercoledì consecutivi, dal 2 febbraio al 23 febbraio, alle 21.

L’edizione della kermesse, organizzata dall’associazione culturale Balder dopo lo stop causato dalla pandemia, ha come titolo “I Protagonisti del prog” e propone al pubblico concerti live, a ingresso libero, di progressive rock. Un genere musicale che ha avuto una storia breve ma importante in Italia, tra il 1971 e 1976, e che rappresenta un’evoluzione del rock psichedelico britannico degli anni Sessanta, diffusosi in Germania e Francia e nella nostra Penisola.

Musicisti veronesi in set acustici

La manifestazione è partita già mercoledì 2 febbraio con il concerto New Trolls accompagnata dalle immagini e testi di Riccardo Fornalè, componente storico dell’associazione Balder e grande appassionato di musica.

Mercoledì 9 febbraio avrà come tema “Dal Prog al Rock: Deep Purple, set acustico con Five Doctors“.

Come ci segnala Massimo Ligozzi dell’Associazione Balder: «Il gruppo Five Doctors è una rock band di cui fa parte il lupatotino Simone Bistaffa che ha collaborato e suonato in concerto tra gli altri con Ian Paice e Don Airey musicisti della band Deep Purple».

Mercoledì 16 febbraio ci sarà il “Viaggio nel Prog: set acustico con i Perfect Pair“.

La rock band, ci riferisce Ligozzi, «è un gruppo veronese di cui fanno parte noti artisti: Cremoni, Sbibu, Gonzales e Franzo Zampieri».

In particolare Sbibu, Francesco Sguazzabia, ha suonato con alcuni tra i più importanti jazzisti italiani ed europei e ha all’attivo innumerevoli pubblicazioni discografiche con artisti nazionali e stranieri. Ha collaborato, tra gli altri, anche con Patty Pravo.

La rassegna terminerà mercoledì 23 febbraio con “Journey to the center of Rick Wakeman: testi e set acustico di Federico Fuggini“. Federico Fuggini è pianista, insegnante ed esperto di musica, componente di alcuni gruppi musicali veronesi ed dirigente dal 1988 della scuola di musica Polo musicale Riccarda Castellani.

Oltre a “Progressioni Sonore”, da quasi vent’anni l’associazione Balder si occupa di allestire interessanti manifestazioni a carattere culturale, artistico e sociale nel territorio veronese. Tra i diversi progetti realizzati ricordiamo in particolare l’evento “Parole Amiche”, una rassegna di incontri con l’autore, durante il mese di ottobre, patrocinata dal Comune di San Giovanni Lupatoto, dove intervengono apprezzati e noti scrittori italiani a presentare le loro ultime opere letterarie.

Le serate di “Progressioni Sonore” si svolgeranno nel rispetto delle normative covid. Per informazioni e/o prenotazioni: balder@37057.it – cell. 3519701348.

Leggi anche >> “I protagonisti del prog” a Casa Novarini

Nella foto di copertina i “Perfect Pair”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA