«E quindi uscimmo a riveder le stelle»: riprende l’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia, e quella vista del cielo notturno che si apre a Dante e a Virgilio come presagio del cammino di luce e di speranza che li attende, il tema dell’edizione 2020 di “Calici di Stelle”. La manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le Città del Vino, torna dal 2 al 16 agosto 2020 in Veneto con accorgimenti e misure anti Covid-19. Un messaggio per tutte le città della regione che, dopo mesi lunghi e difficili, invita a riprendere fiducia nella possibilità di ripartire.

Oltre alle 450 Città del Vino in tutta Italia saranno coinvolte oltre 800 cantine del Movimento Turismo del Vino per un’edizione estiva in cui distanziamento e sicurezza saranno garantite attraverso gli ingressi contingentati e le prenotazioni in cantina.

Nelle piazze e nelle cantine di tutto il Veneto gli enoappassionati si ritroveranno per brindare con i migliori vini in un evento che unisce la filosofia del buon bere agli spettacoli a cielo aperto.

Il momento più significativo è dedicato a San Lorenzo, lunedì 10 agosto alle 19.30, la notte delle stelle cadenti, coinvolgerà i produttori e le cantine in un grande brindisi collettivo virtuale (online).

L’enogastronomia incontra la cultura, il teatro e la pittura a Monteforte d’Alpone. Venerdì 7 e domenica 9 Agosto “Calici di Stelle”, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, sarà in Piazza San Venturi e nelle vie adiacenti del centro storico (Via Dante e Via Vittorio Veneto) con gli stand enogastronomici caratterizzati dalla cucina tipica e degustazioni dei vini del territorio, e con una rappresentazione teatrale presso il “Chiostro” del Palazzo Vescovile e una Mostra di pittura.

Assaggi con il naso all’insù, a cura dell’Associazione Strada del Vino Soave, con vista panoramica tra i filari di Garganega a due passi dal Castello di Soave, sabato 8 agosto, dalle ore 19.30 alle 23.00, a San Zeno di Colognola ai Colli, presso l’azienda Vicentini Agostino dove sarà possibile degustare il Soave Doc Terrelunghe, Soave Superiore Docg Il Casale, Valpolicella Doc Superiore. L’appuntamento è a posti limitati e prenotazione obbligatoria.( Tel. 347.3618531; E-mail: vicentini@vinivicentini.com).

Tutti coloro che avranno modo di partecipare agli appuntamenti in programma, potranno concorrere al premio fotografico “La Stella di Federica” indetto dall’Associazione Nazionale Città del Vino e aperto a tutti i winelovers. Partecipare è semplice, basterà inviare alla mail piscolla@cittadelvino.com uno scatto fotografico della serata. Saranno premiate le tre foto che rappresentano al meglio l’evento in rapporto al territorio e al luogo in cui si svolge.

Tutto il programma, diviso per territorio, è disponibile sul portale delle Città del Vino, e tra gli eventi in Veneto spicca la partecipazione, oltre a Cortina D’Ampezzo e Valdobbiadene, dei Colli Euganei con la sede del Consorzio di tutela, Vo’ Euganeo.

Finito alle cronache nazionali per la prima vittima da coronavirus, e come prima zona rossa d’Italia, il territorio di Vo’ ora punta sull’enoturismo per promuovere l’accoglienza, la qualità ambientale e i prodotti enogastronomici.

«La partecipazione di Vo’ Euganeo a Calici di Stelle pur con tutte le cautele del caso è un segnale importante di ripartenza – afferma Benedetto De Pizzol, coordinatore regionale Città del Vino del Veneto -. Non possiamo fermarci e Vo’ è un esempio per l’Italia sia nella gestione dell’emergenza, sia ora con la voglia di organizzare Calici di Stelle. In segno di vicinanza e condivisione è nostra intenzione organizzare proprio a Vo’ una riunione del coordinamento delle Città del Vino del Veneto, magari a inizio settembre, per programmare le nostre attività».

Anche per questa edizione si rinnova la collaborazione con l’Unione Astrofili Italiana U.A.I. che mette a disposizione, attraverso le sue associazioni locali, la conoscenza dei suoi soci e l’utilizzo di telescopi e altri sistemi visivi per osservare gli astri del cielo.

Quale migliore occasione dunque per ammirare la notte stellata questo agosto, magari alla ricerca della scia luminosa accesa dallo spettacolo delle Perseidi, le celebri lacrime di San Lorenzo, ed esprimere un desiderio sorseggiando un calice di buon vino?