Fondazione Arena sarà in compagnia dei veronesi fino al 31 dicembre, con i concerti in streaming e su Telearena. 
«Nell’attesa che i Ministri sciolgano le riserve – e noi siamo molto speranzosi che a breve vengano riaperti i teatri – ci avvaliamo dello streaming. Siamo soddisfatti per il grandissimo seguito ma purtroppo non si arriva a tutti perché ci sono persone che non hanno le competenze per utilizzare social network o i mezzi tecnologici in generale. Per questo motivo abbiamo pensato di dare inizio a un percorso con Telearena, che trasmetterà i concerti in programma» ha spiegato Cecilia Gasdia durante la presentazione della rassegna musicale “Sei a casa al Teatro Filarmonico”, lo scorso giovedì 19 novembre. Dietro la sovrintendente e direttrice della Fondazione, il palco del Filarmonico era occupato dall’Orchestra dell’Arena, che ha interrotto per qualche momento le prove quotidiane. 

«Lo streaming è uno strumento importante adesso che i teatri sono chiusi ma vorrei dire chiaramente che si tratta di un periodo di transizione. Non deve diventare la regola – ha aggiunto Gasdia –. Noi ora non possiamo fare altrimenti ma esibirsi senza il pubblico in presenza è una grande perdita. Il pubblico fa parte dello spettacolo. Fino ad allora cercheremo di farci sentire portando la bellezza del nostro lavoro nelle case e in quante più realtà possibili, affinché il potere della musica possa unirci in un messaggio di speranza e di gioia.» 
Non solo le case però, grazie alla collaborazione con Fondazione Cariverona, AULSS 9 Scaligera del Veneto, Assessorato alle Politiche sociali del Comune e  Banco BPM, sponsor ufficiale, l’iniziativa sarà diffusa negli ospedali, RSA, centri per gli anziani, strutture per disabili, carcere, ma anche in scuole ed enti culturali – solo per citarne alcune – dando vita al legame emotivo tra le persone che solo la musica può creare, per affrontare tutti insieme con determinazione le sfide e i cambiamenti di questo delicato periodo storico.

L’attività streaming, nata da una situazione di contingenza, si è rivelata un’opportunità apprezzata dal pubblico, ma anche dalle maestranze e da tutti i lavoratori, che hanno tratto dalla proposta nuovo entusiasmo e motivazione. L’iniziativa, nata in collaborazione con Anfols Teatri nell’ambito del progetto #apertinonostantetutto, ha così permesso a Fondazione Arena di portare avanti tutte le attività in programma e ha evidenziato la volontà di diffondere la musica che, più di ogni altra forma d’arte, può raggiungere un pubblico quanto più numeroso possibile facendosi portavoce di valori universali. 

In diretta dal Teatro Filarmonico questi sono i concerti.

Su TeleArena:
13° Concerto su musiche di Beethoven, Chausson, Brahms: sabato 28 novembre alle 16.15.
Un Ballo in maschera (prima parte): sabato 12 dicembre alle 16.15.
Un Ballo in maschera (seconda parte): domenica 13 dicembre alle 16.15. 
Concerto di Natale: venerdì 25 dicembre alle 16.15.
Concerto di Capodanno: giovedì 31 dicembre alle 21.15, con replica il primo sennaio alle 10.

Su arena.it/tv e Youtube:
13° Concerto su musiche di Beethoven, Chausson, Brahms: 27 novembre alle 20.
Un Ballo in maschera (integrale): sabato 12 dicembre alle 20.
Concerto di Natale: 25 dicembre alle 16.15.
Concerto di Capodanno: 31 dicembre alle 21.15.

Su Facebook:
13° Concerto su musiche di Beethoven, Chausson, Brahms: 28 novembre ore 16.15
Un Ballo in maschera (integrale): sabato 13 dicembre alle 20 
Concerto di Natale: 26 dicembre alle 16.15.
Concerto di Capodanno: 1 gennaio alle 10.  

©️ RIPRODUZIONE RISERVATA