Portare in cima al monte Carega una poltrona. Sembra un sogno surreale quello di Andrea Bianconi, artista performer nativo della vicentina Arzignano, eppure il 5 luglio diventerà realtà. “Spedizione Cima Carega” fa parte di un progetto più ampio ed è il terzo atto di “Sit down to have an idea”: dopo Bologna Arte Fiera e l’esposizione al Teatro Duse di Bologna, questa tappa nasce dalle riflessioni di Bianconi durante il lockdown e dal bisogno di fuggire dalle quattro mura di casa, riconquistare la libertà di andare in alto per ammirare il mondo.

Ma c’è anche il desiderio di portare l’arte in un luogo sconfinato, senza barriere, sulla vetta di una montagna lontana da tutto. L’artista affronterà l’ascesa insieme a un gruppo di atleti del Durona Team, ideatori e organizzatori della Durona Trail, una gara estrema che dalla valle del Chiampo arriva alle piccole Dolomiti e al Parco naturale della Lessinia, con un dislivello di 2800 metri. A turni di 10 minuti i runner infatti porteranno in spalla la poltrona partendo dal rifugio Revolto (1.336 metri) per arrivare alla Cima Carega a 2259 metri (con un dislivello di 1000 metri).

Il progetto nello studio di Andrea Bianconi per “Sit down and have an idea”

Una volta giunti alla meta, la poltrona diventerà un’installazione permanente e rimarrà per sempre sulla cima, a disposizione di quanti vorranno avventurarsi in un percorso libero fino alla vetta e godere da lì dello straordinario panorama seduti sulla poltrona d’artista. A prendersi cura dell’opera sarà la famiglia Baschera, da 50 anni responsabili della gestione del rifugio Fraccaroli, posto poco sotto Cima Carega nel comune di Ala, in provincia di Trento, e da cui si può ammirare gran parte delle Alpi orientali, dalle Dolomiti e dalle Pale di San Martino alle Dolomiti di Brenta, fino a Venezia e al mare Adriatico nelle giornate eccezionalmente limpide.

Attraverso questa impresa, Andrea Bianconi sostiene la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Il giorno della risalita saranno infatti messe in vendita delle bandane d’autore realizzate da Bianconi con la scritta “Sit down to have an idea”, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione, che è riconosciuta dal Miur come Agenzia nazionale per la ricerca scientifica sulla fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa (si contano 7000 persone in Italia, 100.000 nel mondo) per cui ancora non esiste una cura risolutiva.

La fibrosi cistica è una malattia multiorgano, ma è il danno ai polmoni che porta infine a non riuscire più a respirare. L’esperienza che stiamo vivendo oggi a causa del Covid-19, che richiede l’uso di mascherine, distanziamento sociale e di precauzioni igieniche, è di fatto la quotidianità fin dalla nascita di una persona affetta da questa patologia.

Per chi volesse partecipare all’ascesa è consigliata la prenotazione, scrivendo a eventi@mgvcommunication.it. La partenza è prevista alle ore 8.00 dal rifugio Revolto con arrivo intorno alle ore 11 a Cima Carega. Questo è l’itinerario su Google Maps: https://cutt.ly/nuTwP5n.

Il rifugio Fraccaroli avvisa che i visitatori saranno accolti in totale sicurezza e nel rispetto delle normative di tutela sanitaria.