Torna a Verona “Libri e Rose. Scrivere, stampare, leggere“, la kermesse dedicata ai libri, a chi legge e a chi scrive. Dal 2 al 5 maggio, in diverse sedi cittadine, si svolgerà la terza edizione della rassegna organizzata dal Comune di Verona con la Società Letteraria e la Kasa dei libri.

La Biblioteca Civica di Verona sarà la sede principale della rassegna, mentre al Conservatorio Dall’Abaco di Verona, per il centenario della scomparsa di Giovanni Puccini, si terrà un concerto con Francesco Cesari e Matteo Giuggioli. Altri eventi troveranno luogo alla Società letteraria di Verona, sempre con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.

Maratone, novità editoriali, musica e mostre

Con il suo ricco programma, Libri e Rose si conferma un’iniziativa importante da non perdere e un’occasione per promuovere la lettura come abitudine, piacere e approfondimento per tutti: adulti, bambini, ragazzi e ragazze. Sono attesi molti ospiti di rilievo come la scrittrice Premio Strega Helena Janeczek, lo scrittore Marco Balzano, vincitore del Premio Campiello 2015, la giornalista irlandese Sally Hayden, che ha appena vinto il Premio Terzani 2024 con il suo libro E la quarta volta siamo annegati (Bollati Boringhieri, traduz. di Bianca Bertola).

Previsti quattro densi giorni di incontri, a cura di Andrea Kerbaker e Daniela Brunelli, e maratone di lettura, mostre a tema e serate musicali per celebrare il libro, conoscere le ultime novità di stampa e avvicinare in modo informale autori e autrici.

A proposito di mostre, nella Protomoteca della Biblioteca Civica, la mostra “Joan Mirò sulle pagine di Derrière le mirroir“, con litografie originali del pittore catalano. Al vernissage del 2 maggio, alle ore 18.30, è prevista la guida di Francesca Rossi, direttrice dei Musei Civici di Verona, e del curatore Andrea Kerbaker. Previsto anche un laboratorio dedicato all’infanzia (su prenotazione) per accostare l’arte attraverso una lettura animata sulla vita del pittore. La mostra resterà aperta per tutta la durata della rassegna.

Kafka e Walter Chiari, due centenari da ricordare

Al mattino del 2 maggio, alle ore 10.30, Libri e rose aprirà in Biblioteca civica il programma grazie all’incontro con gli studenti condotto da Andrea Kerbaker su Ungaretti, Quasimodo e Montale, attraverso aneddoti, versi e curiosità meno note. Seguirà Mauro Covacich, alle ore 11.30, che parlerà a ragazzi e ragazze delle scuole superiori di Franz Kafka, di cui ricorre il centenario dalla morte. Nel pomeriggio alle 16, sempre in Civica, lo scrittore praghese sarà protagonista di una maratona di lettura ad alta voce, dedicata a La Metamorfosi sempre a cura di Covacich.

Al difficile momento che stiamo vivendo, per affrontare le tematiche più urgenti tra Scienza e Storia e cercare risposte da esperti, giornalisti e scrittori, nel programma si possono trovare incontri guidati dalla giornalista d’inchiesta Sally Hayden, che documenta le rotte dei migranti, il reporter Giovanni Porzio, testimone delle vicende del mondo islamico, e lo scienziato Guido Tonelli, per un viaggio nei segreti della materia.

E ancora in tema di centenari, il giornalista Michele Sancisi presenterà la prima biografia completa dell’attore Walter Chiari, nato a Verona proprio cento anni fa.

Verona città di scrittura

Verona, la città cantata da Shakespeare, amata dai turisti di tutto il mondo, è anche protagonista di narrazioni da parte di autori e autrici contemporanei che l’hanno scelta per ambientarvi le loro storie, come Matteo Bussola, Jana Karšaiová e Tim Parks che animeranno un incontro dal titolo Scrivere a Verona.

Un posto interessante sarà riservato alle novità editoriali, come la classicista Barbara Castiglioni, il vincitore del premio Bagutta Gianni Biondillo, la giornalista Cristina Battocletti, la scrittrice Francesca Diotallevi, il critico letterario Piero Dorfles e l’archeologo Salvatore Settis.

Tutte le date e le modalità di accesso sono consultabili sul programma a questo link.

©RIPRODUZIONE RISERVATA