Sarà la musica la protagonista dei tre giorni del Truci Rock Fest, che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 giugno negli impianti sportivi di Dossobuono (Vr), rigorosamente a ingresso libero. Nell’ampia area con ingresso da via della Maddalena, si esibiranno infatti sette band, scelte dopo averne vagliate centinaia. 

La serata di venerdì 7 giugno sarà chiusa dagli Orion, tribute band di rilievo dei Metallica. Il loro ruolino di marcia live è impressionante, così come la capacità di essere fedeli ai brani originari. Arrivano da un motoraduno a Santorso (Vi) ma sono ben 23 i concerti che sosterranno fino a fine settembre. Prima di loro, attorno alle 20,15, suoneranno gli Endless Harmony che apriranno la serata proponendo i potenti brani dell’ultimo album Emerge. Visti live al recente Isola Rock hanno confermato tutte le ottime impressioni passate: Vrec ci ha visto giusto a metterli sotto contratto. 

Sabato 8 giugno si continua con il divertimento di facile ascolto con la Nord-Sud-Ovest-Band che farà rivivere le canzoni degli 883 e di Max Pezzali con un tributo che si preannuncia fedele. Da Come mai a Gli anni, passando per i primi successi (chi non ricorda Sei un mito o Con un deca?) offriranno un ottimo motivo per cantare a squarciagola. Prima di loro suoneranno i Do Re Fa Soul proponendo brani in stile soul e R&B. Alla batteria una vecchia conoscenza della manifestazione, quella Giuditta Cestari attivissima anche dietro la batteria di Giudi e Quani.

Il programma dei tre giorni di Truci Rock Fest

E, ancora prima, i Kallaste romperanno il ghiaccio con il loro rock/pop originale in italiano, suonando brani estratti dal loro ep Terapia d’arte. Seppur poco conosciuti al grande pubblico vantano una proposta di valore, premiata qualche anno fa anche al Tregnago Rock Contest che, insieme ad Isola Rock, è partner del Truci, nell’ottica di unire le forze per favorire la musica underground. 

Domenica 9 giugno il Truci 2024 sarà chiuso dai Not Found, gruppo di cover rock che propone sia artisti celebri che altri un po’ più ricercati (The Last Internazionale). Sempre sul rock, ma in veste acustica, si resta con i 3 Di Picche, che suoneranno prima creando armonie vocali ottime. Sempre quel giorno, alle 15, è prevista una partita di calcio tra i rappresentanti di due diverse zone di Dossobuono. 

L’aperturadei cancelli avverrà alle 18 con stand gastronomicioperativi dalle 19, con la possibilità di degustare tre birre differenti. Durante la manifestazione ci saranno tre banchi per la mostra del “Vinili e cd da collezione”, con centinaia di offerte. Inoltre sabato 8 giugno pomeriggio l’associazione Ludobus – Lampi di gioco porterà giochi in legno per grandi e piccini, e gli stand saranno aperti già dalle 15 ma solo per bevande e gelati. 

Buona parte del ricavato della manifestazione, dedicata alla memoria dell’amico Corrado “Truci” Bompan, sarà donato in beneficenza.

La band “Nord Sud Ovest Est”

© RIPRODUZIONE RISERVATA