“Se devo essere io a dire le cose ad alta voce prima che tu riesca ad ammetterle a te stesso – spiegò Celine, – sappi che non vado pazza per questo aspetto della tua personalità. Non è una cosa che mi porterei dietro su un’isola deserta, se potessi sceglierne tre. Ma farei comunque fatica a decidere cosa prendere. A dire il vero, troverei impossibile scegliere solo tre cose. Probabilmente amo tutto di te. E forse questo significa che voglio stare con te per sempre”.

Luke glielo propose in quel momento.”

Con una citazione del genere alla fine del primo capitolo di La Coppia Felice (Blu Atlantide, 2023) possiamo affermare che l’irlandese Naoise Dolan è tornata con un dissacrante nuovo romanzo sulla tragicità dei rapporti umani, andando questa volta a sviscerare con la sua pungente ironia gli ultimi mesi di una coppia che ha deciso di convolare a nozze.

Il legame con Sally Rooney

Naoise Dolan è nata a Dublino nel 1992 ed è infatti considerata l’erede di Sally Rooney (autrice del caso letterario Persone Normali da cui è stata tratta la pluripremiata serie “Normal People”). Ci sono in effetti diverse similitudini tra le due scrittrici irlandesi: entrambe si sono laureate in Letteratura inglese presso il Trinity College di Dublino ed entrambe nei loro libri mettono sotto esame la natura indefinita ed estrema delle relazioni, spesso attingendo da luoghi o esperienze personali.

Più in particolare, un estratto dal primo romanzo di Naoise Dolan Tempi Eccitanti (Blu Atlantide, 2020) fu pubblicato nella rivista letteraria “The Stinging Fly” dalla stessa Rooney, prima di lasciare il proprio lavoro come editor dopo il successo del suo primo romanzo; in seguito lo stesso destino travolgente toccò alla Dolan.

L’intrico delle relazioni umane

Nonostante abbia all’attivo solo due romanzi, questa nuova scrittrice irlandese è stata ben presto notata per l’originalità delle sue trame. In Tempi eccitanti la giovane protagonista Ava lascia una Dublino che non ha più niente da offrirle per trasferirsi ad Hong Kong ed insegnare inglese in una scuola per giovani rampolli dell’alta società.

Finirà per incastrarsi in un triangolo amoroso con un giovane banchiere inglese e un’ambiziosa avvocatessa del luogo. Entrambi ben al di sopra delle prospettive della propria classe sociale di partenza, Ava si ritroverà a dover fare una scelta e a riflettere sull’autenticità di alcune relazioni rispetto alle altre.

Se lo spunto di questo primo romanzo è autobiografico (Dolan si trasferì effettivamente a Singapore e poi ad Hong Kong per insegnare inglese dopo aver concluso gli studi ad Oxford, oltre ad identificarsi come queer), l’interesse per altre lingue e culture è lampante anche nella promozione di La Coppia Felice.

L’interesse per la lingua italiana

Naoise Dolan è stata infatti una delle ospiti più attese al Book Pride di Milano 2024, fiera nazionale dell’editoria indipendente, dove ha già incontrato un grande successo presso il pubblico italiano ed è strettamente legata alla nostra lingua più di quanto si possa immaginare. Per affrontare le varie tappe del book tour in Italia, infatti, Dolan ha partecipato ad una residency per scrittori organizzata dalla baronessa Beatrice Monti della Corte presso Santa Maddalena, appena fuori Firenze.

Interfacciandosi continuamente con la traduttrice anche per la sua opera precedente, Claudia Durastanti, alla fine del suo ritiro la Dolan ha affermato sul Literary Hub come sia stata in grado di leggere per intero opere in lingua originale come L’amica Geniale di Elena Ferrante, ma anche altri autori tra cui Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Natalia Ginzburg, arrivando perfino a scrivere alcuni nuovi paragrafi direttamente in italiano (qui il suo resoconto sull’esperienza italiana).

Due giovani e la difficoltà di amarsi

La coppia felice è l’ultimo romanzo di Naoise Dolan, edito da Blu Atlantide, 2023

Nonostante il background internazionale che segue questa scrittrice e le sue opere, il focus di La Coppia Felice rimane ben centrato su una coppia di giovani della sua patria d’origine, Celine e Luke. Celine è una giovane pianista di Dublino ossessionata dal costante esercizio della propria arte, tanto da voler indossare quotidianamente i guanti per evitare di rovinarsi le mani. Luke è un ragazzo all’apparenza disinteressato ad ogni cosa, originario anche lui di Dublino ma cresciuto a Londra e ritornato in Irlanda dopo aver seguito il suo lavoro da manager.

I due si sono conosciuti ad una festa e dopo tre anni arriva la proposta di matrimonio, ma qualcosa stona fin da subito, a partire dalla citazione messa in incipit a questo articolo. Oltre a sembrare quasi estorta a causa del costante disinteresse che sembra mostrare per tutto, veniamo a conoscenza del fatto che fin dall’inizio Luke aveva dichiarato a Celine di non voler una storia seria, ma che per non perderla aveva deciso di impegnarsi in una relazione esclusiva.

Il vero problema però è ben più grave: Luke non solo non ha mai messo di vedere altre persone, ma è arrivato persino a tradire Celine in modo compulsivo con le sue amiche più strette, fino a riallacciare la relazione con il suo primo amore, Archie, a ridosso del proprio matrimonio.

Cosa c’è dietro personaggi paradossali

Viene così scoperchiato il vaso di Pandora in una serie di capitoli visti di volta in volta dalla prospettiva di Luke e Celine, a partire dalla festa di fidanzamento in cui il promesso sposo scompare senza avvertire nessuno e viene ritrovato in un hotel con l’ex stessa di Celine, Maria. Per quanto sia una caratteristica di questa scrittrice creare personaggi e situazioni paradossali, rendendo con la sua tipica ironia piacevole e veloce la lettura di situazioni che nella realtà sarebbero considerate semplicemente tragicomiche, la bravura di Dolan sta nell’analizzare l’approccio dei vari personaggi alle relazioni anche in base ai traumi del passato che non hanno risolto.

Nel caso di Luke – che altrimenti considereremmo un fidanzato abominevole vista la sua condotta -, scopriamo che non ha mai superato la rottura con il suo primo amore a causa di un problema di incomunicabilità che ha caratterizzato tutta la sua vita e che sta per rovinare un rapporto sincero e affettuoso come quello con Celine.

Celine stessa quando si tratta di musica finisce per ignorare tutto e tutti, facendo pensare a Luke di non contare veramente per lei, e continua spesso a fare i confronti con un’ex fidanzata estremamente abusiva da cui non si è veramente ripresa. Il romanzo procede in un crescendo di rivelazioni riguardo alle relazioni tossiche dei vari personaggi mano a mano che si avvicina la data di matrimonio.

Il culmine della storia viene raggiunto ovviamente il giorno delle nozze, quando il tempo è scaduto e al lettore rimane solo da chiedersi se i protagonisti vorranno andare fino in fondo o chi dei due avrà la maturità necessaria per tirarsi indietro. Lasciamo chiaramente il piacere di scoprire questo dettaglio ai lettori interessati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA