La settimana natalizia risulterà come la precedente, stabile e relativamente mite causa la presenza di un anticiclone che si collocherà con il suo massimo ad ovest della Spagna ( fig.1 anomalia e campo medio a circa 5000 m).

Avremo quindi sui monti molto sole  grazie a correnti nord occidentali, mentre in pianura, specie quella centro-meridionale della provincia, il  tempo sarà a  tratti grigio e nebbioso; per trovare qualche nevicata bisognerà andare oltralpe, ove l’effetto dello sbarramento alpino nei confronti del suddetto flusso produrrà un po’ di stau solo sul versante nord alpino. Insomma un Natale all’insegna del “nuovo clima” a cui dovremo sempre più adattarci.

Ricordiamo infine che,  dal punto di vista astronomico, questa settimana ed esattamente  il 22 dicembre avremo il solstizio d’inverno cioè quella giornata in cui il numero delle ore di luce a disposizione é la  minore di tutto l’anno con  7h e 52;  infatti successivamente la lunghezza  del “dì” andrà ad aumentare progressivamente. Ad esempio a  fine gennaio avremo già quasi un’ora in più  di luce. 

Il meteo a Verona nei prossimi sette giorni

Tempo perlopiù soleggiato specie in montagna, mentre in pianura, specie nel sud provincia  foschie dense o banchi di nebbia in parziale dissolvimento nelle ore più calde.

A seguito delle inversioni termiche la qualità dell’aria non sarà di certo buona e ci saranno in settimana probabili superamenti del limite giornaliero dei 50 microgrammi su m3. Le previsioni della temperatura come si osserva dal meteogramma per Verona (fig.2) vedranno le minime comprese tra +2 e +5°C, nelle  zone più esposte accompagnate da  gelate;  le massime risulteranno di 3/4 gradi superiori alla media del periodo con valori tra 9 e 12 °C. Come curiosità, lo scorso anno,  le temperature in città furono analoghe con 10/12 °C come  massime e 4/5°C di minime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA