Nel cuore di Veronetta nasce un progetto che invita i giovani a teatro. “Spettatori attivi” nasce dall’idea di avvicinare i giovani al teatro, non solo come attori, ma anche come pubblico consapevole che affina lo sguardo critico attraverso la visione accompagnata di spettacoli inseriti in alcune rassegne cittadine.

L’iniziativa è promossa da Mine Vaganti, associazione diretta da Silvia Masotti e Camilla Zorzi, attrici diplomate presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, specializzate da anni in un lavoro di formazione per giovani e giovanissimi e fondatrici di Spazio Teatro Giovani, spazio di ricerca teatrale che offre ai giovani conoscenza, studio, lavoro di gruppo e relazione, attraverso gli strumenti del teatro.

Sul palco da sinistra, Camilla Zorzi e Silvia Masotti durante il festival estivo Spazio Teatro Giovani

Insieme a teatro come crescita collettiva

L’iniziativa risponde alla necessità di accompagnare i ragazzi nella costruzione di uno sguardo critico e dall’urgenza di concedere uno spazio dove fare sentire la loro voce, in una visione collettiva ed educativa dello spazio teatrale.

«Ci siamo accorte di come non sia scontato per i più giovani avvicinarsi al teatro come spettatori» dichiara Silvia Masotti . «Siamo abituati a giudicare l’evento artistico attraverso la categoria di bello/brutto, mi piace/non mi piace – aggiunge Camilla Zorzi -. Andare a teatro in gruppo invece stimola i ragazzi a comprendere diversi linguaggi, a concedersi occasioni di riflessioni e scambio. Entrare in uno spettacolo significa cercare di capire senza giudicare e, soprattutto, significa recuperare quella dimensione collettiva e di crescita che appartiene al teatro fin dalle sue origini e che oggi rischiamo di perdere».

Una nuova rubrica su Heraldo

Il progetto si inserisce all’interno dei piani di intervento della Regione Veneto in merito alle politiche giovanili. Partito nel 2020 con 14 iscritti dai 18 ai 30 anni, ad oggi conta circa 50 iscritti.

A Spettatori attivi possono partecipare tutti i ragazzi che desiderino andare a teatro in gruppo, quindi non è un progetto dedicato esclusivamente agli allievi di Spazio Teatro Giovani.

Gli Spettatori attivi potranno veder pubblicate le loro impressioni di ogni spettacolo sul magazine Heraldo

Grazie alla collaborazione con il magazine Heraldo, gli Spettatori attivi avranno la possibilità di dare voce alle proprie impressioni su alcuni spettacoli scelti all’interno delle stagioni teatrali cittadine. L’obiettivo è iniziare a dare vita ad un appuntamento di “pillole di impressioni a caldo” sugli spettacoli, in grado di immortalare, da una prospettiva inedita, quello che accade sulla scena.

I ragazzi potranno liberamente lasciare scritte le loro impressioni, cosa li ha colpiti, le loro suggestioni, che saranno pubblicate nell’omonima rubrica dedicata. Lo spazio editoriale dà quindi eco alle idee che emergono subito dopo la visione, in modo da dare spazio e voce a una comunità di spettatori, libera di esprimere le proprie idee su ciò che hanno visto.

Per partecipare basta consultare il sito www.spazioteatrogiovani.it o scrivere una mail a spazio.teatro.giovani@gmail.com. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA