È stata presentata presso la sala Barbieri di Palazzo Giuliari, sede dell’Università di Verona, la ventottesima edizione del Film Festival della Lessinia, che si svolgerà a Bosco Chiesanuova, in provincia di Verona, dal 19 al 28 agosto 2022.

Quella di quest’anno è già stata definita l’edizione della rinascita e in effetti il festival del 2022 si presenta con tutte le carte in regola per ipotizzare un rilancio in grande stile, dopo due anni in cui il il Covid ha imposto pesanti limitazioni al normale svolgimento del più importante evento culturale di tutta la montagna veronese.

Prime nazionali, dibattiti, libri, mostre

Chi salirà a Bosco Chiesanuova potrà assistere alla proiezione di 68 film provenienti da 44 paesi di tutto il mondo. Di questi 68 film, 29 saranno in prima nazionale.

Ritornano in grande stile i dibattiti, gli incontri, le presentazioni di libri, le mostre fotografiche, le tavole rotonde e i concerti. Anche la Piazza del Festival si presenterà con spazi diversi e un’attenzione tutta concentrata sui prodotti di qualità della Lessinia. Ad assicurare la bontà dei prodotti saranno il Gas della Lessinia e la Cooperativa Sociale Panta Rei.

L’immagine scelta per rappresentare la 28esima edizione del Fil Festival della Lessinia

Alla ricerca delle radici di Pasolini

Nell’edizione di quest’anno, il FFdL dedicherà una retrospettiva a Pier Paolo Pasolini. Quest’anno ricorre, infatti, il centenario della nascita di Pasolini. Con l’occasione verranno proiettati Medea, Il fiore delle mille e una notte, Il vangelo secondo Matteo, Le mura di Sana’a ed Edipo Re. Si parlerà ancora di Pasolini in una tavola rotonda dal titolo “Le radici di Pasolini, Meneghello e Fenoglio – Cent’anni di tradizione e innovazione linguistica“.

A Dino Coltro verrà dedicata una mostra fotografica e i suoi libri saranno disponibili all’interno della “Libreria” del Festival.

Pupi Avati con il suo Dante

Altro ospite importante sarà sicuramente Pupi Avati che arriverà in Lessinia domenica 29 agosto, quando presenterà il libro L’alta fantasia, per Solferino Editore, e anticiperà la presentazione di Dante, film dedicato al poeta toscano, in  uscita nelle sale italiane esattamente un mese dopo, il 29 settembre.

Alessandro Anderloni, direttore artistico del Film Festival della Lessinia, durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2022.

Da sottolineare, poi, l’importante appuntamento con l’astronauta Luca Parmitano e con il suo racconto sulla fragilità della terra vista dall’alto e vista da dentro il ghiacciaio svizzero del Corner.

Come nelle ultime edizioni anche quella del 2022 sarà possibile gustarsela da remoto mediante la piattaforma My Movies.

Per biglietti, programma ed altre informazioni è possibile consultare il sito del festival (www.ffdl.it) oppure la relativa pagina Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA