È Matteo Pressi il nuovo primo cittadino di Soave, uscito vincitore dalla tornata elettorale dello scorso fine settimana, che lo ha visto avere la meglio del sindaco uscente Gaetano Tebaldi.

Il neo-sindaco di Soave Matteo Pressi

Matteo Pressi, 28 anni e titolare di un assegno di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona, non è assolutamente una new entry nel panorama della politica di Soave e veronese. Da sempre sotto la bandiera della Lega, già due volte è stato consigliere comunale di opposizione. Dal 2017 al 2019 ha ricoperto il ruolo di consigliere provinciale con delega al trasporto pubblico locale, periodo nel quale ha seguito il rinnovo della concessione dell’azienda provinciale trasporti Atv.

Nel 2019 Pressi è stato promosso Capo di Gabinetto della Provincia, posizione abbandonata lo scorso dicembre per approdare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ad inizio 2022, su chiamata del Ministro per le disabilità Erika Stefani, con il compito di occuparsi dei fondi del Pnrr. Proprio l’incarico di governo ha tenuto in ballo fino all’ultimo la sua candidatura alla poltrona di sindaco, ufficializzata solamente nelle ultime settimane di aprile, assieme alla promessa di lasciare Roma in caso di vittoria alle urne.

Pressi con il presidente della Regione Luca Zaia

Al sindaco uscente, Gaetano Tebaldi, non sono bastati risultati di assoluto rilievo a livello di attrazione turistica ed eventi, nonché la recente affermazione al concorso di Rai 3 “Il Borgo dei Borghi”, per garantirsi un secondo mandato. Per provare a fare il bis Tebaldi si è presentato alla guida della civica Insieme per Soave, che raggruppava alcuni protagonisti dell’Amministrazione uscente con volti nuovi pescati tra le varie anime della comunità soavese. Anche Pressi è arrivato alle urne con una lista civica, Cambiamo Soave, ma il peso dell’endorsement leghista, buon ultimo quello del presidente del Veneto Luca Zaia, ha certamente giocato un ruolo decisivo.

Nella lista vincente i consiglieri più votati sono stati Roberto Montanari (212 preferenze), Regina Minchio (200), Marta Aldegheri (179), Denis Adami (165) e Maura Calzolari (150). Nella lista di Tebaldi si trova invece il candidato consigliere che ha ottenuto le maggiori preferenze in assoluto, la vicesindaco uscente Alice Zago, arrivata a quota 234, dietro di lei l’ex assessore Giovanna Stubeli (208).

© RIPRODUZIONE RISERVATA