Inchiesta, legalità e ambiente. Sono tre parole chiave che apriranno le porte dell’incontro di giovedì al Festival che inaugura proprio poche ore prima. Sul palco del primo Festival di Giornalismo all’ombra dell’Arena saliranno alle 21 Paolo Biondani, giornalista de L’Espresso – e veronese di origine – e Gianni Belloni, patavino, giornalista e direttore del Centro di documentazione e inchiesta sulla criminalità in Veneto.

Cullati dal fluire dell’Adige, nella suggestiva location dell’ex Dogana di Fiume, i due giornalisti dialogheranno su tre tematiche che contraddistinguono sia la loro professione e il loro percorso giornalistico, sia l’attualità della nostra regione, da un lato, e della nazione dall’altro.

Gianni Belloni, direttore del Centro di documentazione e inchiesta sulla criminalità in Veneto

Se Belloni ci introdurrà, infatti, nel “magico”, si fa per dire, mondo della criminalità veneta tra inchieste sulle infiltrazioni particolarmente profonde nelle imprese venete della ‘ndrangheta calabrese e frequentazioni politiche poco limpide dall’altra Biondani ci porterà a livello nazionale e internazionale cercando con l’acume che lo contraddistingue di disegnare una mappa della illegalità organizzata.

Entrambi racconteranno del lavoro di chi deve scavare oltre le apparenze e le ‘semplici’ sentenze giudiziarie per poter dare ai lettori delle chiavi di lettura che non siano preconfezionate. E grazie a loro proveremo a capire da che parte si sta spostando tutto quello che dietro la parola mafie si nasconde. Perché se è vero che in questo anno e mezzo pandemico tutto sembra sopito, anche le azioni illegali, non è pensabile che si sia tutto fermato. Anzi.

Paolo Biondani, giornalista de L’Espresso

Quindi non c’è che dire: vi aspettiamo per una serata finalmente live dove sarà possibile, anche sorseggiando una birretta, dialogare come pubblico con due personaggi che di cose da dire ne avranno parecchie e che per la loro affabilità – e schiettezza senza veli – sono pronti a farsi ‘interrogare’.

Ricordiamo che per accedere all’evento e a tutto il Festival che durerà fino a lunedì 5, basta seguire le indicazioni qui (https://www.heraldo.it/2021/06/29/comincia-il-festival-giornalismo-verona/) o sulla pagina Facebook del Festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA