Fondo Alto Borago – iniziativa di cui ci eravamo occupati in un precedente articolo (link) – chiama a raccolta i cittadini.
Domenica 19 luglio il Comitato promotore organizza infatti il Borago Day, giornata di escursionismo, cultura e arte, utile a far conoscere agli appassionati il Vajo Borago e le sue bellezze. Due i principali eventi in programma, patrocinati dalla 2a Circoscrizione e dai Comuni di Verona e Negrar.

– Borago Nord. Al mattino ritrovo previsto per le 9.15 nel piazzale della chiesa di Montecchio per una camminata tra le contrade di Maso e Masetto. Meta finale i lavatoi di Montecchio. I partecipanti durante la via incontreranno la lettrice Margherita Sciarretta. Sarà una pausa all’insegna del racconto e della poesia. Successivamente è previsto un momento musicale con la voce di Aeyrin e il suono del monocorde di Carlo Cicchini. L’ultimo momento culturale in programma avverrà proprio al termine della camminata con un breve estratto da Calcinculo di Babilonia Teatri, formazione già vincitrice del Leone d’Argento alla Biennale di Venezia 2016, tra le compagnie più innovative del panorama teatrale contemporaneo.
Il trekking è adatto a tutti con qualche possibile punto scivoloso.

– Borago Sud. Nel pomeriggio, dalle h 16,  la comitiva risalirà il Vajo partendo dalla strada del Borago in Avesa, fino al termine del canyon nei pressi delle famose scalette, per poi rientrare da medesima via. Anche in questo caso la camminata sarà intervallata da momenti culturali con la presenza di Massimo Totola che leggerà un racconto accompagnato dal flauto di Giorgia Zandonella Golin. Successivamente la comitiva incontrerà i soci del Circolo dei Lettori di Verona. In fondo al vajo si potrà quindi assistere all’esibizione di Luca Donini e del suo sassofono, per poi rientrare alla partenza dove Contrada Lorì offrirà il meglio del suo repertorio.
Il sentiero del Vajo non è dei più agevoli con fondo sconnesso e pietre scivolose. Necessarie calzature con suola a tacche, sono inoltre raccomandati i pantaloni lunghi. 

Le norme anticovid richiederanno ai partecipanti il corretto distanziamento e la disponibilità della mascherina. L’organizzazione non prevede punti di ristoro, pertanto ogni partecipante dovrà essere autosufficiente. Si consiglia vivamente di portare acqua o altre bevande.
L’Agriturismo “Spigolo”, previa prenotazione al numero 347/7901191, sarà lieto di ospitare a pranzo o a cena tutti i partecipanti che lo desiderino a prezzo convenzionato (20 euro gli adulti e 10 euro i bambini).
Ulteriori informazioni sul Borago Day possono essere richieste al numero telefonico 347/8344421.