È stata presentata ieri, mercoledì 29 marzo, con il lungolago di Bardolino a fare da suggestiva cornice, l’edizione 2023 di Tulipanomania, ospitata dal Comune di Bardolino in collaborazione con il Parco Giardino Sigurtà, alla presenza del sindaco Lauro Sabaini, della vicesindaca e assessora all’ecologia Katia Lonardi e di Giuseppe Inga Sigurtà, proprietario del Parco e autore di questa meravigliosa opera di arredo urbano.

Cinquantamila tulipani in fiore si estendono sul lungolago e nelle aiuole delle frazioni di Cisano e Calmasino, che rendono la fioritura un vero e proprio evento a Bardolino. Il sindaco Lauro Sabaini ha esordito definendo l’occasione come «un appuntamento irrinunciabile per il territorio e per le migliaia di visitatori che scelgono Bardolino per ammirare la bellezza di tulipani e aiuole, pensate e disegnate una per una dal conte Giuseppe Sigurtà. Lo ringrazio anche quest’anno per la proficua e ormai consolidata collaborazione, che – ha proseguito il sindaco – rende il nostro lungolago uno scenario unico e mozzafiato».

In ricordo di Adriano Banterla

La vicesindaca e assessora Lonardi ha posto l’accento sulla valenza turistica dell’iniziativa, asserendo che «negli anni sempre più visitatori si appassionano a questo evento e si interessano alle date di fioritura. Quest’anno abbiamo un lungolago rinnovato, nella pavimentazione e nell’architettura illuminotecnica, cornice ideale per godere di questa meraviglia, unendo quella che è un’opera pubblica con l’aspetto ecologico».

Tutto ciò nel 2019 ha permesso a Bardolino di ricevere, tra le altre cose, il premio come Comune Fiorito più Bello d’Italia.

La conferenza di ieri è stata anche un’occasione per ricordare Adriano Banterla, scomparso un anno fa, il quale con la sua azienda ha dedicato cura e passione per la messa a dimora dei bulbi, favorendo lo sviluppo del progetto. «Tutto questo è anche merito suo – ha ricordato il sindaco Sabaini -, e perciò gli abbiamo voluto intitolare il concorso fotografico che accompagna la fioritura».

Miglior festival di tulipani nel mondo

Il Parco Giardino Sigurtà, spettacolo botanico e naturalistico situato a Valeggio sul Mincio, ha messo a disposizione alcuni ingressi omaggio, che saranno riservati ai vincitori di questo concorso bandito dal Comune. Le immagini che perverranno saranno votate dagli utenti dei social e al termine del periodo di esposizione le tre più votate saranno premiate durante un’apposita cerimonia.

La partnership tra il parco e il Comune di Bardolino dura ormai dal 2016. Nel 2022 il Sigurtà è stato insignito del premio di Miglior festival di tulipani al mondo, battendo la concorrenza di rinomati festival sparsi in tutto il mondo, dagli Usa fino al Giappone, passando per l’Olanda.

La passeggiata fiorita prosegue in tutto il lungolago di Bardolino e nelle sue frazioni, Cisano e Calmasino.

«Non è facile ogni anno rinnovarsi e “scommettere” su nuovi tipi di bulbi sperando in un’ottima fioritura senza poter ovviamente conoscere il risultato finale a priori, dato che la natura non è mai scontata – ha sottolineato Inga Sigurtà -. Abbiamo l’ambizione di unire sotto questa iniziativa più comuni possibili della zona del Lago di Garda, avendo come fine ultimo la promozione del territorio».

Il proprietario del parco ha poi illustrato le caratteristiche dei vari fiori, non mancando di qualche curioso aneddoto, dal “Narciso Sigurtà”, registrato e prodotto esclusivamente dai Sigurtà in tutto il mondo, fino al tulipano viola realizzato da un produttore olandese dopo apposita richiesta della figlia piccola.

Sono molteplici le varietà che si possono ammirare su tutto il lungolago di Bardolino, da Punta Cornicello a Punta Mirabello e fino a Lungolago Preite, ma anche in quello di Cisano e nelle aiuole di Calmasino: dal Great Barrier Reef (blu), ai Louvre Orange (arancio), dal Family Van Eijk Mix (rosso), al Rainbow Parrot (giallo) senza dimenticare il Dutch Romance (blu), il Dream Carpet (bianco) o il Keukenhof (rosso e blu). 

©RIPRODUZIONE RISERVATA