Aiutare a gestire il diabete da casa: è questo l’obbiettivo del progetto “Un’ora con AMD, SID e SIEDP”. Si tratterà ovviamente di un aiuto a distanza, che si estrinsecherà in una diretta in streaming online quotidiana sui profili Facebook delle società coinvolte, dalle 18 alle 19. AMD è l’acronimo dell’Associazione Medici Diabetologici, che insieme a Fondazione Diabete Ricerca Onlus e Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica ha ideato il progetto.

I soci delle tre società scientifiche si alterneranno per tenere delle presentazioni dedicate ai pazienti. Ogni puntata sarà costituita da approfondimenti sulla gestione del diabete e da sessioni interattive con la possibilità di porre domande e ricevere risposte dagli esperti. La programmazione, coordinata da Giacomo Vespasiani – di cui sono responsabili scientifici per AMD Natalia Visalli, per SID Massimiliano Petrelli e per SIEDP Ivana Rabbone – è resa possibile all’ideazione e al supporto organizzativo di METEDA.

La prima diretta Facebook è andata in onda lunedì 6 aprile, con il titolo “Coronavirus e diabete: comportamenti e norme igieniche da seguire a casa per tutta la famiglia”. L’ha tenuta Valeria Mastrilli, dirigente medico presso l’Ufficio VIII – Promozione salute e prevenzione, controllo malattie cronico-degenerative, del Ministero della Salute. È visionabile qui. Tra i prossimi argomenti, inoltre, la diagnosi e l’adattamento della persona alla convivenza con il diabete, l’autocontrollo, il diabete gestazionale. Queste lezioni arrivano nel momento giusto. Infatti se il Coronavirus è pericoloso per tutti, soprattutto ma non solo per gli anziani, lo è ulteriormente per chi abbia una o più patologie pregresse.

Di seguito le rispettive pagine Facebook:

Associazione Medici Diabetologi AMD:
https://www.facebook.com/AMDAssociazioneMediciDiabetologi/

Fondazione Diabete Ricerca Onlus:
https://www.facebook.com/diabetericerca/

SIEDP Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica:
https://www.facebook.com/SIEDP-Societ%C3%A0-Italiana-di-Endocrinologia-e-Diabetologia-Pediatrica-567792320047361/