Alla scoperta di Dante in giro per Verona. In anteprima nazionale, lunedì 16 settembre alle 21 (con replica martedì 17) va in scena Silent Dante, una passeggiata sulle orme del Sommo Poeta, che nella città scaligera lasciò molte tracce – vi dimorò tra 1303 e il 1304 e tra il 1313 e il 1318.

Lo spettacolo itinerante, allestito in vista del 700esimo anniversario della morte di Dante, che si celebrerà nel 2021, parte dal Teatro Nuovo: il pubblico, accompagnato dall’attrice Letizia Bravi, Beatrice «cinta d’uliva, sotto verde manto vestita di color di fiamma viva», giungerà nel Chiostro della Biblioteca Capitolare, a ridosso della Chiesa di Sant’Elena, dove il 20 gennaio 1320 Dante espose a voce la sua celeberrima Quaestio de aqua et terra. Il percorso individuerà una serie di luoghi in cui Dante lasciò testimonianza: gli spettatori, durante la passeggiata, avranno in dotazione delle cuffie whisper-radio, senza cavi, con tecnologia silent system, che riduce rumori e interferenze, e potranno sentire – oltre alle voci recitanti – suoni, musiche e suggestioni per un vero e proprio percorso sensoriale. Tra le opere di Dante scelte per lo spettacolo, protagonista è la Divina Commedia, col il leitmotiv delle stelle, che chiudono tutti i tre i Canti: «E quindi uscimmo a riveder le stelle» nell’Inferno, «Puro e disposto a salire a le stelle» nel Purgatorio e «L’amor che move il sole e l’altre stelle» nel Paradiso.

Dopo l’anteprima di Verona, lo spettacolo andrà in scena a Firenze, dove le tracce del Sommo Poeta porteranno alla scoperta della Vita nova.

Silent Dante nasce da un’idea di Paolo Valerio con testo di Silvia Mercuriali e di Alberto Pavoni. La regia è Silvia Mercuriali e dello stesso Valerio. Il narratore è Alberto Pavoni.

Per informazioni e biglietti: Teatro Nuovo tel. 045 8006100. Servizio di biglietteria per lo spettacolo dalle 16.30 alle 19.30 I posti sono limitati.