La settimana scorsa é stata caratterizzata dalla depressione Ciarán che ha causato tempeste sul nord Europa; essa, anche da noi non é stata da meno come intensità, sia per le rovinose situazioni alluvionali documentate dalla  cronaca specie in Toscana con sistemi temporaleschi autorigeneranti, sia per i forti  venti  di libeccio e  di scirocco che hanno sferzato tutta la penisola.

Sulla nostra provincia le precipitazioni, a seguito  dei flussi perturbati da sud-ovest, hanno  visto una distribuzione meridiana con valori che  vanno da minimi di 73  mm a Villafranca, passando dagli 89,2 mm di Verona città,  fino a massimi di 150-200 mm sui comprensori di  Baldo e Lessinia. Prime nevicate di circa 10-15 cm hanno imbiancato le nostre montagne oltre i 1600/1700 m, ma saranno presto destinate a sparire a causa del vento e di temperature in leggero rialzo.

Campo medio in quota

Situazione generale

Il campo di pressione sulle nostre zone tende aumentare a causa dell’espansione verso levante dell’anticiclone delle Azzorre, esso favorirà tempo stabile fino a giovedì, poi tra venerdì e sabato il transito di una saccatura determinerà una temporanea fase di maltempo con nuove precipitazioni

Il tempo a Verona nei prossimi giorni

Tempo variabile con ampio soleggiamento, qualche chiusura per domani pomeriggio;  poi tra giovedì e venerdì fase moderatamente perturbata con precipitazione, attesi in cittá circa 15/20 mm di pioggia, nevicate oltre i 1600/1700 m.

Per il week-end stabile, ma con alta probabilità di nebbie specie nelle zone rurali, meglio in montagna. Temperature minime tra 5 e 7 °C, massime dapprima tra 15 e 18 °C, in diminuzione a 13/14 gradi per giovedì/venerdì.

Meteogramma per Verona

© RIPRODUZIONE RISERVATA