Promuovere il territorio per farlo crescere all’interno di un turismo sostenibile, limitando il più possibile l’impatto sull’ambiente e al contempo dare impulso alle tradizioni, alle strutture locali e alle comunità autoctone è lo scopo del Gal, acronimo di Gruppo Azione Locale.

Il Gal è una associazione di enti pubblici e privati che ha come caratteristica fondamentale quella di realizzare progetti finalizzati allo  sviluppo del territorio locale. Uno di questi progetti, denominato “Insieme” (Iniziativa a Sostegno delle Imprese e dell’Economia Montana del Baldo e Lessinia ), ha al centro del suo focus il turismo sportivo.

Questo progetto ha previsto degli interventi finanziati dal Gal con la Regione Veneto attraverso dei bandi e che hanno coinvolto diversi territori autoctoni. In particolare il progetto chiave qualificato 04 ha interessato i Comuni di Affi, Brentino Belluno, Brenzone, Cavaion Veronese, Caprino Veronese, Costermano, Ferrara di Monte Baldo, Garda, Lazise, Malcesine, Rivoli Veronese, San Zeno di Montagna e Torri del Benaco.

Vediamo nel dettaglio quali sono le iniziative che il progetto sta portando avanti in ciascuna realtà territoriale:

1 – COMUNE DI FERRARA DI MONTE BALDORIFUGIO DI NOVEZZINA

Uno degli interventi finanziati riguarda il Comune di Monte Baldo che ha portato al recupero e riqualificazione del Rifugio Novezzina, struttura storica del luogo.

L’obiettivo dell’investimento è stato la riqualificazione del patrimonio locale attraverso il miglioramento qualitativo dell’offerta turistica sia in riferimento alle attività di ospitalità fornite dalle imprese che per ottimizzare la fruibilità del territorio.

In concreto i finanziamenti hanno interessato la restaurazione edilizia completa di tutta la facciata del rifugio migliorando non solo l’involucro dell’immobile a livello estetico ma apportando dei vantaggi concernenti il risparmio energetico.

2 COMUNE DI CAVAION VERONESEAGRITURISMO AL COLLE

Il finanziamento erogato qui ha avuto come obiettivo la creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole attraverso la ristrutturazione ed ammodernamento dei beni immobili per l’avvio e l’implementazione dell’attività agrituristica.

Al Colle è una realtà locale rappresentata da una Struttura posizionata in mezzo al verde con alloggi confortevoli per tutti i tipi di turisti. Il finanziamento ha interessato nel particolare il riordino e l’assestamento delle aree esterne dell’Agriturismo Al Colle e la realizzazione di una piscina riservata agli ospiti.

Lo scopo dei lavori eseguiti è stato volto a migliorare le prestazioni economiche dell’azienda tramite la diversificazione dell’attività svolta.

3- COMUNE DI CAPRINO VERONESEVILLA NICHESOLA

Il tipo di progetto all’interno del quale si è realizzato il restauro degli affreschi di Villa Nichesola è relativo alla manutenzione, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale dei villaggi e del paesaggio rurale. La restaurazione degli affreschi ha coinvolto quasi tutte le sale del Palazzo.

I dipinti danneggiati da agenti atmosferici quali infiltrazioni e umidità hanno necessitato della ricostruzione di tutti gli intonaci e ridefinizione delle raffigurazioni. I lavori sono stati seguiti e realizzati dalle restauratrici Silvia Gravina e Silvia Calosci insieme ad un team esperto nel settore del restauro d’arte.

Il finanziamento è stato attivato per contribuire all’obiettivo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico e culturale dei villaggi rurali attraverso la conservazione del beni immobili di importante valore artistico e culturale.

4 – COMPRENSORIO BALDENSE

Il finanziamento, in questo ambito territoriale, ha riguardato l’attività di informazione per lo sviluppo della conoscenza e della fruibilità dei territori rurali del Baldo mediante la realizzazione del progetto “Promozione e valorizzazione del comprensorio Baldense” il quale prevedeva le seguenti azioni:

• la rilevazione dei sentieri individuati sul Monte Baldo con  predisposizione del formato digitale georeferenziato, con possibile caricamento e l’utilizzo offline della mappa (mediante l’applicazione gratuita Avenza maps) per lo sviluppo del turismo sportivo sul Monte Baldo.

• al fine di promuovere la diffusione e la libera circolazione delle informazioni geografiche sui sentieri, produzione e stampa di 10.000 copie di una mappa cartografica escursionistica in scala 1:25.000 della rete di percorsi individuati nel progetto.

• la realizzazione di un video emozionale, di 6 video spot, e di un pacchetto di 200 foto del territorio per comunicare gli elementi distintivi dell’offerta del territorio dell’area Baldo Garda in termini di location, ambienti ed atmosfere ad esso connesse nonché la peculiarità del territorio, dal lago alla montagna, che consente la pratica di molti sport accessibili a persone con diverso grado di preparazione.

• la realizzazione di un sito web www.leviedelmontebaldo.it e di una app mobile, che rappresenta la sintesi degli interventi eseguiti nell’ambito del progetto, esplica l’attività di informazione ed in modo sinergico valorizza gli interventi eseguiti per promuovere la conoscenza e la fruibilità dei territori rurali nell’ambito dello sviluppo del turismo sostenibile.

5 – COMUNE DI CAPRINO VERONESEAZIENDA AGRICOLA VINICOLA MONTE ZOVO

Per l’Azienda Agricola Monte Zovo il focus del finanziamento erogato dal GAL è stato l’acquisto di macchine e attrezzature per la viticoltura e la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica al fine di migliorare delle prestazioni di una attività locale e la sostenibilità.  

L’acquisto di mezzi nuovi ha consentito di progredire la redditività dell’impresa allo scopo di aumentare la competitività, favorire le innovazioni e ridurre l’impatto negativo della produzione agricoltura sull’ambiente.

***

Il Gal, pertanto, ha creato progetti volti a valorizzare il legame fra turismo e territorio, valorizzando l’attività turistica. Tutto ciò realizza anche grazie al maggior coinvolgimento da parte delle istituzioni locali e dei cittadini, che si impegnano nelle attività sul territorio con un occhio di riguardo all’ambiente e alla sostenibilità.

L’attività svolta non può che essere sentita come un un valore importante del nostro territorio, che però necessita ancora di un importante lavoro di comunicazione, non ancora pienamente raggiunto.

E’ chiaro, infatti, come all’impegno profuso manchi ancora di una elaborazione  profonda di idee e di messa in pratica e creazione di strumenti forti ed efficaci per far conoscere ad ampio raggio questa importante realtà.

Di fatto i progetti fin qui concretizzati hanno di fatto realizzato migliorie nelle eccellenze nel territorio locale, ma tutto questo ha bisogno di essere supportato da mezzi di divulgazione e diffusione che arrivino con più funzionalità alle persone a livello sia locale sia nazionale, per implementare pienamente l’obiettivo di raggiungere un vasto pubblico. 

Tuttavia stante l’entusiasmo, la volontà e l’impegno del Gal e degli attori partecipanti a questi progetti non sarà difficile per il futuro ottenere dei buoni risultati anche in questo senso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA