Estate africana: in collina nel parco dei Missionari Comboniani di vicolo Pozzo, anche quest’anno torna l’appuntamento con Ma Che Estate, giunta alla sua diciassettesima edizione. Da stasera e fino a domenica tre giorni di arte, cultura, musica, teatro, libri, cibo e molto altro.

Un weekend in un’atmosfera tutta africana

Quello che partirà stasera rappresenta un momento di forte socialità per la città scaligera che mescola arte e cultura e gastronomia multiculturale per un’esperienza di accoglienza, inclusione e scambio di umanità ma anche di intrattenimento.

Ma Che Estate” è un evento organizzato dal Museo Africano e la rivista Nigrizia attraverso la Fondazione Nigrizia Onlus per favorire l’interazione e l’integrazione tra comunità e per contrastare l’afro-fobia attraverso la cultura e l’incontro.

“Ma Che Estate” comprende un ciclo di appuntamenti, eventi ed iniziative culturali che dall’estate 2006 i Missionari Comboniani offrono ai veronesi. 

Ma Che Estate! edizioni passate

Il programma è sempre ricchissimo e ogni sera sarà accompagnato dalla presenza di stand gastronomici delle comunità provenienti da Marocco, Eritrea, Guinea e Camerun; cui si aggiungono altri stand di alcune delle associazioni del territorio veronese che hanno scelto di esserci in questa edizione 2023: Afroveronesi e One Bridge to Idomeni, la Comunità tunisina, Banca etica e Laici Comboniani.

Sarà, poi, possibile visitare stand dedicati all’ artigianato e ai libri, ci sarà infatti Dhub, Maracatù di Silvana Afrosamba, Prisca di La Mia Africa Italia, Oso Melero edizioni e Adama di Diowax design.

Domenica 16 luglio salirà sul palco la special guest di quest’anno, Tracy Eboigbodin, la vincitrice dell’ultima edizione di Masterchef per raccontare il suo viaggio tra i sapori di varie nazioni.

Il programma

Venerdì 14 luglio 

Alle 20.30 sarà il momento del contest artistico, arrivato alla terza edizione di un momento dedicato ai talenti emergenti della scena afrodiscendente. Musicist*, poet* slam, ballerin*, performers si esibiranno davanti a una giuria composta da LaHasna, Ernesto da Silva e Dj Masterced.

Alle 22 aprirà le danze LaHasna (RnB) e il suo soul, hip-hop con influenze jazz e garage. Per facilitarci la vita, lei stessa ha coniato il termine ‘‘sexytriste’’ con cui definire la sua musica. Proseguirà Ernesto da Silva (Drums set). Infaticabile disseminatore di ritmi, che arricchisce Verona con percorsi tra formazione e produzione musicale, influenzati in vario modo dal suo paese natale, il Guinea-Bissau. 

Chiuderà in bellezza Masterced (Live Dj set). DJ e animatore culturale della scena afrodiscendente torinese, Masterced si divide tra live sets afrobeats, organizzazione di concerti e festival, nonché la promozione della variegata musica africana attraverso il progetto Chocolate & Cream. 

Sabato 15 luglio

Musica, ma anche visite al Museo africano. Dalle ore 17 presso il Museo africano sarà possibile partecipare alla visita guidata con approfondimento antropologico a cura della prof.ssa Luciana Riggio; seguirà la presentazione di un viaggio in Nigeria con la presenza di Leonardo Paoluzzi di Kanaga Africa Tours (costo 7€; per prenotare scrivere a info@museoafricano.org )   

Ma Che Estate! edizioni passate

Gli spettacoli musicali iniziano alle ore 21 con Kora Beat (Afro-jazz / Groove). Tre musicisti senegalesi virtuosi, insieme a due illustri colleghi italiani. Ritmiche e strumenti dell’Africa occidentale si fondono con il jazz in un progetto unico nel panorama italiano.

A partire dalle 22.30 sarà la volta dei Twinss. Da Brescia, i Twinss (sì, sono gemelli) si stanno rapidamente facendo conoscere per il loro tocco con la musica urban e afrobeats.

Domenica 16 luglio

Alla musica, si aggiunge la lettura ad alta voce. Oso Melero edizioni, casa editrice indipendente fondata da migranti venezuelani, propone a tutti i bambini e le bambine la lettura animata di “La ricerca del gigante senza terra”. Alle ore 18.30, per 45 minuti, con un’offerta libera, si potrà prender parte alla lettura ad alta voce del libro “La ricerca” di Shirley Andrade e Nicoletta Bertelle. Alle 20.30 ritroveremo le/i 3 vincitrici/tori del contest di venerdì, sul palco. Un’ultima occasione per apprezzare i talenti emergenti della scena afrodiscendente prima di passare a quelli già emersi.

A seguire John Modupe che dice di sé stesso: “scrivo monologhi piuttosto sconcertanti’’. Con Scusante tour porta sul palco , nella sua prima data veneta, cosa vuol dire crescere come una persona dalla pelle nera in Italia. Il suo spettacolo di stand-up comedy «sotterra il politicamente corretto e scoperchia contraddizioni e contrasti con la pala». 

Alle 21.20, come tradizione vuole, arriverà il momento della sfilata di moda, appuntamento consolidato e tanto atteso da sempre. Quest’anno a incantarci saranno gli abiti di ENDELEA brand di moda etica e sostenibile, che unisce Italia e Tanzania. Dalle 22 sarà la volta della band dei Technoir. Sul palco Alternative ed Electro soul con origini italiane, nigeriane e greche con base a Milano. 

Gli sponsor dell’evento

Tutto questo è reso possibile grazie al patrocinio e contributo del Comune di Verona. E grazie al sostegno di Banor, Banca popolare veronese, degli sponsor e dell’aiuto delle volontarie e volontari.

Tutti gli eventi si svolgono presso il parco dei Missionari Comboniani in Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona (zona Piazza Isolo-San Giovanni in Valle). In caso di maltempo verranno svolti al coperto.  Ampio parcheggio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA