La terza edizione del Premio Amici della Musica di Verona ha dato il via domenica 14 maggio alla Società Letteraria alle fasi finali del concorso con la pianista lituana Kamile Zaveckaite, giovane ed elegante interprete che ha eseguito musiche di Schumann e di Ravel.

E ora, domenica 28, proseguiranno le esibizioni dei giovani interpreti under 36, che hanno superato una selezione attenta tra i 94 iscritti. Tra maggio e ottobre i 14 candidati sono quindi impegnati in un vero e proprio recital di un’ora, in esecuzioni da camera, e con un susseguirsi di solisti o formazioni fino al quintetto (il primo concerto è previsto alle 17 e un secondo appuntamento alle 18.30, sempre in Società Letteraria).

Il programma completo del Premio Amici della Musica di Verona 2023.

“Dulce in corde” e il duo pianistico Faccini domenica 28 maggio

Domenica prossima avrà quindi protagonista il quartetto “Dulce in corde”: l’ensemble riunisce le violiniste Marina Del Fava e Da Won Ghang, la violista Elisa Barsella e Rachele Nucci al violoncello, che proporranno il Quartetto n.15 in Re minore K 421 di Mozart e il Quartetto op. 51 n. 2 in La minore di Brahms. Seguirà alle 18.30 il “Faccini Piano Duo”, con Betstabea ed Elia Faccini che si cimenteranno a quattro mani al pianoforte per interpretare la Ouverture Fantasia “Romeo e Giulietta” di Tchaikowsky, Danze Polovesiane di Borodin, “La Mer” di Debussy e la “Rapsodie espagnole” di Ravel.

Il premio conta complessivamente sette date, che riprenderanno la programmazione domenica 3 settembre e proseguirà a settimane alternate fino a domenica 29 ottobre, sempre alle 17 e negli spazi della Società Letteraria.

Betsabea ed Elia Faccini si esibiranno a quattro mani domenica 28 maggio, alle ore 18.30 in Società Letteraria.

Un luogo che si conferma «ideale salotto culturale della città, che da sempre ospita le iniziative promosse dalla Steinway Society. Gli Amici della Musica di Verona, credono in questo progetto che valorizza i giovani artisti: la premiazione infatti prevede per il vincitore un concerto nella stagione 2023/2024» afferma Federico Gianello, consigliere della Società Amici della musica, presidente della Steinway Society e direttore artistico del Premio.

L’associazione concertistica più antica di Verona

Nata nell’aprile del 1909, la Società Amici della musica è la più antica delle associazioni concertistiche scaligere e ha portato ad esibirsi nei primi quarant’anni di attività musicisti del calibro di Wilhelm Backhaus, Arthur Rubinstein, Arturo Benedetti Michelangeli, Andrés Segovia. Cresciuta per credito e numero di associati, l’organizzazione nella seconda metà del Novecento ha portato a Verona pianisti di fama internazionale, come Nikita Magaloff, Claudio Arrau, Alfred Brendel, Svjatoslav Richter, Vladimir Askenazij, Martha Argerich, Paul Badura-Skoda, Maurizio Pollini, i violinisti Salvatore Accardo e Uto Ughi, il flautista Severino Gazzelloni, e tra i gruppi strumentali I Solisti Veneti, il Quartetto La Salle, il Quartetto Italiano.

A fine marzo scorso ha concluso l’edizione numero 112 della stagione concertistica di musica da camera, e dopo aver inaugurato la parte conclusiva del concorso internazionale ha in programma per la città una nuova rassegna, anch’essa giunta alla terza edizione.

“Soli”, voce allo strumento

I quattro appuntamenti che caratterizzano il programma denominato “Soli” si dà spazio alla voce del singolo strumento all’interno della cappella del monastero degli Stimmatini di Sezano. In programma, da giovedì 25 maggio alle ore 20.30, Pier Filippo Barbano al flauto, con musiche di Bach, Telemann, Mercadante, Debussy, seguito martedì 6 giugno da Mario Filippini alla viola da gamba, con un repertorio di Hume, de Sainte-Colombe, M. Marais, DeMachy, Abel.

Il programma della rassegna “Soli” ideata dalla Società amici della musica di Verona in collaborazione con il monastero degli Stimmatini di Sezano.

Mercoledì 14 giugno sarà Enrico Bissolo ad eseguire al clavicembalo brani di Araja, Pellegrini, Scarlatti; infine il 20 giugno, martedì, il mezzosoprano Laure Cazin sarà accompagnata dall’arpa di Silvia Solfa su musiche di De Fall,a Faure, Rota, Andres, Lahuerte, Mahler, Britten. L’ingresso ai concerti della rassegna è libero. Per informazioni su entrambe le rassegne, consultare www.amicidellamusicavr.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA