Concerti, musica e spettacoli a Villa Buri. Torna, nella sua terza edizione, dal 26 giugno al 1° luglio il festival “Gambe all’aria”, patrocinato dal Comune di Verona, è il risultato della collaborazione tra realtà culturali di primo piano sul territorio veronese quali Teatri del Terraglio, Fucina Culturale Machiavelli e Bam Bam Teatro, Villa Buri Onlus, Circolo dei Lettori, Carvanserraglio, la libreria Farfilò, e la compagnia Ersilia danza. Il Festival è realizzato in collaborazione con AGSM AIM e Fondazione ATV.

Due sono le anime di questo festival estivo: i campus e i laboratori teatrali e musicali, già avviati da metà giugno, e gli spettacoli tra teatro, musica e incontri con autori e autrici che si concentreranno nell’ultima settimana del mese.

Da due a tre spettacoli ogni sera della settimana a partire dalle 18:30, ciascuno dalla durata di un’ora circa, per un totale di diciassette performance nel giardino di Villa Buri. Qui, oltre al palcoscenico, ci saranno altri due luoghi ad allietare ancora di più le serate: un “Book corner”, con la possibilità di leggere liberamente alcuni testi per bambini selezionati dalla libreria Farfilò, e il “Bar Aria” con cibi e bevande a partire dalle 18.

Gli spettacoli inizieranno alle 18.30 con un’attività per bambini, a seguire un aperitivo con un cantautore diverso ogni sera e infine uno spettacolo per famiglie o per adulti. Per accedere, un unico biglietto di ingresso con cui sarà possibile godersi tutte le proposte della serata.

Il programma della terza edizione

Il festival inizia dunque lunedì 26 giugno con “Storie animate” da Jessica Grossule la quale prenderà due libri a sorpresa dall’angolo libri e li leggerà per il pubblico. La serata proseguirà con il cantautore veronese Steve Soardo e la violoncellista Afra Mannucci che presenteranno in anteprima il loro nuovo progetto St. Bellamy live. Infine Lucia Salgarollo accompagnerà il pubblico in un’esperienza incantata tra le fronde, tra danza e musica.

La serata di martedì 27 giugno si aprirà con la “Caccia al tesoro con asini”, un’emozionante esperienza per grandi e piccini insieme agli amici asini. A seguire l’atmosfera soffusa e le canzoni delicate del duo acustico formato da Paolo Marocchio Musicante alla chitarra e alla voce e Tommaso Castiglioni al vibrafono.  A seguire “Pinocchio” spettacolo di Bam!Bam! Teatro. Sul palco le avventure di Pinocchio, dal Gran Teatro dei Burattini di Mangiafuoco e il paese dei balocchi fino al ventre di un pescecane e al gran finale!

Mercoledì 28 ci saranno cinque passeggiate poetiche con la poetessa Ilaria Rigoli a tema: la natura, l’amore, la casa, il notturno, l’Altrove. Questo evento- laboratorio sarà a numero chiuso, per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a: gambeallariafestival@gmail.com.

A conclusione della serata ci sarà un aperitivo per poi proseguire con “Stare nella poesia, con le bambine e i bambini” un dialogo con la stessa Ilaria Rigoli e a cura di Farfilò, riguardante la crescita nella poesia, senza temerla e imparare a giocare con le parole che la compongono.

Giovedì 29 ci sarà il laboratorio “Qua la zampa!”  a cura di Caravanserraglio, attività con e per gli animali (asini, cani e conigli) in un percorso di avvicinamento, gioco e rielaborazione/costruzione creativa. Seguirà un aperitivo col cantautore e polistrumentista Andrea Faccioli, in arte Cabeki, e le sue melodie coinvolgenti ed evocative che spaziano dal folk al blues.

Concluderà la serata l’attesissimo “Nonnologo”, di Teatri del Terragli con Matteo Spiazzi e Roberto Macchi e diretto da Lorenzo Bassotto, in anteprima al festival “Gambe all’aria”. “Nonnologo”, spettacolo di commedia dell’arte, a partire dalla maschera di Pantalone, porta in scena, in un flusso di coscienza, ciò che è l’età della saggezza, con la sua irrazionalità, i ricordi, i rimpianti e la conquistata libertà di poter dire ciò che si pensa senza vincoli di pudore o eccessiva empatia.

Venerdì 30 giugno con “Storie animate”, Rossella Terragnoli pescherà due tra i libri del “Book corner” e leggerà le storie animandole. Successivamente ci sarà l’esibizione della band del Campus musicale per ragazzi, a cura di Nicola Rossin e Giacomo Trivellon. A concludere “Woodstock”, il concerto- spettacolo di Fucina Machiavelli. Sul palco una sfida tra Boomer e GenZ, tra vecchi hippie e nuovi attivisti. Al centro il tema della crisi climatica con un “rewind” a partire dai tempi di Woodstock sino chiedersi che cosa si possa oggettivamente e concretamente oggi fare, non più come singoli individui, ma come società, come collettivo.

Sabato 1° luglio si aprirà con lo spettacolo “Clown Spaventati Panettieri” di Collettivo Clown dove due eccentrici panettieri dal fare circense iniziano a far comparire dall’impasto del pane scherzi e giochi di tutti i tipi. Durante l’aperitivo, poi, il cantante Ulula offrirà la sua musica che mescola moltissimi generi, dal rock al blues, dal country al reggae.

Il festival si concluderà con lo spettacolo “Giorgio Gaber. Gli assurdi spostamenti del cuore” di Theama Teatro e con una profonda riflessione sull’animo umano di Giorgio Gaber, amante della parola, il con ironia ha cantato le contraddizioni, la paura, i sogni i limiti e l’amore dell’uomo.

I biglietti, al costo di 10€ adulti e 8€ bambini under 12, sono acquistabili a Villa Buri dal 26 giugno al 1 luglio a partire dalle 18 oppure su fucinaculturalemachiavelli.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA