Torna la seconda edizione dell’International Salieri Circus Award, dal 22 al 26 settembre al Teatro Salieri di Legnago, Verona, il festival che coniuga la musica classe all’arte circense.

Con la direzione artistica di Antonio Giarola, sul palco sfileranno 41 artisti, di cui ben due italiani, che si destreggeranno come clown, contorsionisti, troupe acrobatiche, ventriloqui e mimi musicisti. Ad accompagnarli sarà un’orchestra dal vivo con 34 elementi.

Giuria femminile per 41 artisti in gara

La novità di quest’anno è rappresentata dalla giuria, che sarà per la prima volta composta interamente da donne. Saranno 14 le professioniste internazionali a rappresentare le principali istituzioni del circo e dello spettacolo.

A tingere di rosa il Festival internazionale sarà anche la mostra storica intitolata “Le donne del Circo”, curata da Cedac, il Centro educativo di documentazione delle Arti circensi, che si terrà nelle sale del Museo della Fondazione Fioroni di Legnago.

Per la migliore esibizione femminile, tra le 14 in gara singole e in coppia, verrà consegnato anche il Premio della Critica, un riconoscimento speciale assegnato dalla giuria stampa.

Foto di IgorSuassuna, Pixabay

Silke Pan, dal para-trathlon all’arte circense

Tra gli eventi in programma anche un’ospite d’onore, fuori dal concorso, l’artista svizzera Silke Pan. Nata a Bonn, in Germania, dopo gli studi alla scuola nazionale di circo a Berlino, ha lavorato per 15 anni come artista circense, trapezista e contorsionista, costretta poi a smettere nel 2007 per un incidente che l’ha resa paraplegica. 

Da qui inizia a dedicarsi al para-triathlon, una disciplina che prevede handbike, carrozzina da corsa e il nuoto, arrivando anche a coniare una nuova disciplina: l’ultra paraciclismo, ovvero una handbike ma su strade alpine dal forte dislivello. Conquista infatti ben tredici passi svizzeri nel 2016, due anni dopo partecipa al Raid dei Purenei, 800 chilometri che contano ventisei vette in dieci giorni. Nel 2019 è la volta della traversata a nuoto di ventisei laghi svizzeri, insieme a 980 chilometri con handbike e carrozzina da corsa, il tutto in sole due settimane.

«Sono infinitamente grata al direttore artistico – ha affermato Pan – per permettere alla mia anima artistica di tornare a vivere. La mia partecipazione a questo festival è un sogno che si avvera».

Da sinistra, il direttore del Salieri Circus Award Antonio Giarola, insieme a Luca Condello, ballerino dell’Arena di Verona, l’artista Silke Pan, ed Elena Grossule, coreografa.

Al Salieri Circus Award presenterà un numero inedito creato per lei da Antonio Giarola, direttore artistico, con l’accompagnamento del ballerino dell’Arena di Verona Luca Condello. Le musiche create dal compositore Mario Stendardi sono ispirate ad Antonio Salieri.

Per partecipare agli eventi di questa seconda edizione del Festival Internazionale, l’International Salieri Circus Award, è necessario prenotarsi. Sono aperte le prevendite su Boxol. In alternativa è possibile acquistare l’ingresso direttamente alla biglietteria del Teatro Salieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA