L’appuntamento con la stand up comedy a Verona è questa sera, alle 21.15 al Teatro dell’Orecchione a San Zeno. Per il terzo anno del Mura Festival, che coinvolge i quartieri di Veronetta, Borgo Trento, San Zeno e Torricelle, ad aprire la rassegna dedicata alla comicità sarà Stefano Rapone con il suo live tour 2022.

Partita come umorismo di nicchia, la stand up sembrava fino a pochi anni fa esclusiva della cultura anglosassone, un modello comico da molti considerato di difficile trasmigrazione nella cultura comica italiana, plasmata da almeno tre decenni di tempi televisivi e da una lunga tradizione basata su gag e imitazioni. E invece l’elenco degli artisti e delle artiste che da qualche anno calcano palchi, o semplicemente se ne stanno in piedi davanti a un pubblico reggendo un microfono, nel tentativo di spiazzare chi li ascolta, è sempre più nutrito.

La locandina dello Stefano Rapone Live Tour 2022 questa sera a Verona per la rassegna Mura da ridere, all’interno del Mura Festival.

Stefano Rapone ne fa parte da diversi anni: per il pubblico generalista è stato la spalla su Rai 3 di Fiorella Mannoia per il programma “La versione di Fiorella”, ma già in Rai aveva dato spazio al suo talento nel cast di “Battute?” e, nel 2020 e 2021, nel programma “Una pezza di Lundini”, entrambi in onda su Rai 2.

Laureato in Lingua e traduzione giapponese, a La Sapienza di Roma, Rapone nel 2012 inizia ad esibirsi in Giappone, dove si era trasferito a fine percorso universitario, come standup comedian in lingua inglese. Due anni dopo prende parte al primo open mic italiano, quindi viene selezionato per entrare nel cast della prima edizione di “Natural Born Comedians”, il programma sulla stand-up comedy in onda sul canale Comedy Central Italia (canale 124 di Sky). Tra le varie esperienze è stato autore per il Trio Medusa, è comico e autore al programma “Mai dire Talk” della Gialappa’s Band, ma ha lavorato anche nel mondo del fumetto. Ha pubblicato due graphic novel dal titolo Marco Travaglio Zombi (2014) e Natale a Gotham (2017).

Lo spettacolo di questa sera include “storie che prendono una piega inaspettata e riflessioni sul presente mai sentite prima, a volte neanche dall’autore stesso – come si legge da una nota -. Anche perché sta ancora scrivendo lo spettacolo mentre viene pubblicata questa sinossi e l’unica cosa che assicura è che ci sarà almeno una battuta sul vaccino”.

L’evento è in collaborazione con The Comedy Club e i biglietti sono acquistabili sul sito di Box Office.

Mura Festival è organizzato da Studioventisette, Doc Servizi, Comune di Verona, Ufficio Unesco Città di Verona e Verona Città Murata, insieme a Doc Creativity, Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino, Asolo Prosecco, Fever Tree, Zanin 1895, Forst, Full sound Service, Musical Box e Rossignol Pro Shop Verona. Sono partner laFeltrinelli, Assoguide Verona, Il giardino dei linguaggi, Associazione Arte Culturale, Scienza divertente, Diversamente in danza, In giro leggendo, Circolo Astrofili Veronesi A. Cagnoli, Ludica circo, Gli amici del Salento di Verona, Semini di yoga, Teatro Scientifico, Silvia pilates Verona, Parkour Verona asd, Yoga with Karin, Yoga theatre, Play your life, Murart, Jumping, Music togheter, La chiave magica, Casa Shakespeare, Zero.it, Grenze arsenali fotografici, View experiences wedding, La Graticcia e Teatro Blu.

©RIPRODUZIONE RISERVATA