Approda domani a Verona per tre giorni il Junior Enterprise Italy October Meeting (Jeiom), l’incontro nazionale delle imprese junior. L’evento è stato organizzato dall’associazione studentesca Junior Entreprise Business Verona. A partire da domani venerdì 8 ottobre e fino a domenica 10, 220 studenti delle Junior Entreprise (JE) di tutta Italia si raduneranno al Silos Ponente del Polo universitario di Santa Marta e incontreranno 15 grandi aziende.

Ma che cosa sono le Junior Entreprise? Sono delle realtà non profit gestite interamente da studenti e strutturate come piccole aziende. Le JE in Italia sono 26 e sono nate con l’obiettivo di permettere ai giovani di affacciarsi al mondo del lavoro già durante gli anni di studio universitario. Gli studenti hanno quindi modo di mettere in pratica le loro conoscenze teoriche realizzando progetti commissionati da aziende, istituzioni o individui. I giovani acquisiscono in questo modo tutta una serie di competenze che potranno poi sfruttarle nel campo professionale, specialmente nel settore economico, finanziario, legale, nelle risorse umane, nella comunicazione e nel marketing.

«La Junior Enterprise Business Verona è attiva dal 2015 e ha 36 studenti associati – spiega Pietro Rigo dell’area legale di JEBV – Le attività che svolgiamo con i soggetti esterni sono prevalentemente consulenza aziendale, social media management e analisi di mercato connesse al marketing e alla comunicazione. La Junior Enterprise di Verona è una grande opportunità. L’esperienza, oltre al titolo di studio, è sempre più richiesta, ma spesso è difficile riuscire ad acquisirla durante gli anni universitari. Con JEBV si ha quindi modo di sviluppare dei progetti insieme alle aziende, di fare conoscenze e di creare un networking che potrebbe permettere poi agli studenti di trovare un lavoro più velocemente».

Jeiom è uno dei tre eventi nazionali che unisce il network italiano delle Junior Entreprise. Venerdì, sabato e domenica saranno dunque per gli studenti tre giornate di formazione ricche di conferenze e workshop con le 15 aziende sponsor. “Branding yourself” sarà il tema centrale di Jeiom. I giovani saranno quindi chiamati a mettersi in gioco e a capire, proprio grazie al confronto con le aziende, quali sono i propri punti di forza e come promuovere le proprie competenze ed esperienze nel mondo del lavoro. Allo stesso tempo anche le aziende rifletteranno su come comunicare al meglio l’identità del proprio marchio per cercare di emergere in un mercato molto ricco e competitivo.

«Organizzare un evento in presenza per più di 200 studenti provenienti dalle migliori università italiane è stata una vera sfida. Siamo fieri di poter riunire a Verona menti brillanti pronte a mettersi in gioco per il futuro del Paese e di radunare diverse aziende e realtà imprenditoriali che credono nei valori delle Junior Enterprise – spiega la presidente di JEBV Hoda Ghassabian -. Ci aspettiamo che eventi come il Jeiom vadano a generare valore e impatto positivo sia sul singolo partecipante, che uscirà dall’esperienza sicuramente più consapevole di sé, sia sulla società, dando sempre maggior fiducia e rilievo ai giovani per la professionalità e determinazione con cui lavorano quotidianamente».

Il Programma

Si partirà con il Jeiom domani, venerdì, alle 15 con la cerimonia di apertura al Silos Ponente nel polo universitario di Santa Marta, dove saranno presenti tutti le aziende sponsor e gli studenti. Ci saranno gli interventi delle istituzioni locali, di una rappresentante della Junior Entreprise Europe e un collegamento da Shangai con il presidente della Junior Entreprise Global. Seguirà poi alle 16 l’assemblea dei presidenti delle JE e alle 17 la Company Fair: un momento di scambio in cui gli studenti avranno la possibilità di incontrare e presentarsi a diverse aziende e scoprire quali sono le opportunità lavorative offerte da ciascun ente.

Sabato poi, sempre al Silos Ponente di Santa Marta, ci saranno quattro workshop con la possibilità di seguirli in italiano o in inglese. Le attività saranno svolte dalle 15 aziende ospiti dalle 10.30 alle 13.15 e dalle 14.30 alle 17.15. La serata si concluderà con un’elegantissima cena di gala alle 20.30 al Palazzo della Gran Guardia di fronte all’Arena di Verona.

Domenica si potrà invece seguire l’ultimo workshop, sia in inglese che in italiano, sempre al Silos Ponente e alle 12 ci sarà la cerimonia di chiusura di Jeiom.  

Le 15 aziende che hanno aderito a Jeiom sono: la Bitpanda, azienda di investimenti e principale sponsor dell’evento, Kärcher, azienda produttrice di elettroutensili per pulizia industriale e casalinga, L’Oréal Paris, la società benefit con servizi digital Hurra.eu, Durex, la società Daily Internship, l’impresa di stampa e grafica Thesy Lab, la web e media agency You&Web, la società di formazione Skill Hackers, l’azienda di management consulting Sdg Group, la Marketing Espresso, agenzia di social media marketing, la digital company Nexid, la piattaforma Open Marketplace, Hydraqua e l’azienda di macchinari tecnologici Netzsch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA