Iniziata nei giorni scorsi con tre supergiornalisti – Pierpaolo Romani, Mauro Mazza e Riccardo Poli – insieme ai quali abbiamo parlato di mafia, comunicazione e radio, la nostra rassegna di incontri-interviste dal titolo “Succede alle… 31” prosegue questa settimana con cinque nuovi appuntamenti, che ci permetteranno di spaziare nei nostri approfondimenti quotidiani dallo sport alla scuola, passando per l’ambiente, la letteratura e molto altro.

Gigi Fresco

Iniziamo oggi, lunedì 20 aprile nell’insolito orario delle 12.31 sempre sui canali Facebook e YouTube di “Heraldo”, con l’inossidabile Gigi Fresco, presidente-allenatore e vera e propria anima di quel piccolo miracolo calcistico che porta il nome di Virtus Borgo Venezia. A intervistarlo ci saranno il responsabile per la sezione sport di “Heraldo” Enrico Brigi e il giornalista Gianluca De Rosa, che ci aiuteranno a inquadrare non solo il “fenomeno Virtus” dalle sue origini ai giorni nostri, ma anche a far emergere il lato più umano e divertente di Fresco, la cui vicenda personale di sicuro trascende quella meramente calcistica.

Stefano Quaglia

Martedì 21 aprile torniamo all’attualità e al consueto orario delle 13.31 e lo facciamo con l’ex Provveditore agli Studi di Verona Stefano Quaglia, che ci aiuterà a capire i tanti problemi che riguardano la Scuola italiana pre-durante-e-post Coronavirus: la didattica a distanza, gli esami di Stato, la ripresa delle attività a settembre, il confronto con le altre nazioni europee, l’organizzazione delle famiglie, il rapporto di fiducia fra genitori e insegnanti e molto altro. A dialogare con lui saranno Ernesto Kieffer e Stefano Magrella.

Michele Dall’O’

Mercoledì 22 aprile sarà l’Earth Day e abbiamo deciso di parlarne con Michele Dall’O’, presidente della sezione veronese del WWF, con il quale affronteremo le tante incognite che lo stesso Covid-19 ci ha posto davanti in queste settimane e l’insegnamento di cui dovremo far tesoro alla ripresa delle normali attività, quando l’uomo si reimpossesserà del Mondo che ha suo malgrado dovuto momentaneamente riconsegnare a Madre Natura. Sarà un confronto – condotto da Chiara Cappellina ed Elena Guerra – importante per capire come l’Uomo dovrà modificare i suoi comportamenti per tornare a rispettare la Terra e il suo delicato eco-sistema.

Giovedì 23 aprile sarà la volta della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore e abbiamo deciso di celebrarla con lo scrittore Corrado Passi, già attivo a Verona per tanti anni e ora trasferitosi in Sudafrica con la famiglia. Sarà l’occasione per parlare con Fabiana Bussola e Katia Zantedeschi di letteratura, di libri, ma anche di natura selvaggia, di scelte di vita e di Sudafrica, questa martoriata nazione alle prese con enormi differenze sociali e squilibri che purtroppo a distanza di 30 anni dalla fine dell’Apartheid ancora non permettono la pace sociale nel Paese di Nelson Mandela.

Corrado Passi

Venerdì 24 aprile affronteremo il tema “cultura” con un approfondimento in particolare su musica ed eventi live. Lo faremo con Alessandro Formenti e Bruce Turri, musicisti ma anche, rispettivamente, organizzatore di eventi e titolare di una music hall. Venerdì 25 aprile, giorno in cui l’Italia festeggia la Liberazione, ritroveremo un vecchio amico di “Heraldo”: il giornalista de L’Espresso Paolo Biondani che un anno fa ci onorò della sua presenza qui a Verona in occasione di un importante evento organizzato dalla nostra testata. Con lui torneremo a parlare di giornalismo d’inchiesta, di malavita, di politica e di molto altro.  Domenica 26 aprile, infine, proseguiremo nel parlare di “cultura” insieme a Lucia Botturi, responsabile di diverse sale cinematografiche di Verona (Fiume, K2, Diamante, Pindemonte, Fiume Arena Estiva) per capire insieme il futuro di questo particolare settore.

Paolo Biondani (a destra) con i nostri Fabiana Bussola e Lorenzo Fabiano

Un programma, insomma, ampio e intenso che speriamo possa incontrare, fin da oggi, il vostro gradimento. Ovviamente la nostra rassegna non si ferma qui e proseguirà anche nelle prossime settimane. Per il momento, però, non vogliamo rivelare troppo. L’appuntamento allora è fissato alle… 31. Ogni giorno. Con “Heraldo”.