Dopo le due partecipate anteprime di giovedì 22 e sabato 24, da martedì sera 27 febbraio il Festival del Giornalismo di Verona, organizzato dall’Associazione Culturale Heraldo e dal Comune di Verona, si sposta in quella che sarà la “casa” di questa quarta edizione, la Fucina Culturale Machiavelli.

Il programma di quest’anno è particolarmente ricco, con sei giornate di Festival (dal 27 febbraio, quando si terrà l’inaugurazione musicale ad opera di Remo Anzovino, al 4 marzo, con la chiusura culturale affidata a Christian Raimo e Annarita Briganti) e ben quattro di Extra Festival in provincia, dal 20 marzo al 6 maggio, a Legnago, Povegliano Veronese, Bardolino e Valgatara.

Il programma

Si comincia ufficialmente martedì 27 febbraio con l’incontro di “parole e musica” con il pianista e compositore Remo Anzovino in programma alle 21.00. Anzovino è uno dei compositori e pianisti più innovativi in circolazione, nuovo vero erede della grande tradizione italiana della musica da film, grazie ad uno stile musicale contemporaneo che incanta, ci fa sognare ma al contempo si collega con il mondo attuale.

Un compositore che è artista sia quando scrive per sé stesso sia quando mette la sua musica al servizio di altre discipline, e che racconterà anche la sua esperienza professionale e il percorso che lo ha portato ad affermarsi a livello mondiale come autore delle colonne sonore originali per i più importanti film della serie “La Grande Arte al Cinema”, che nel 2019 gli valse il Nastro D’Argento – Menzione Speciale Musica dell’Arte (Van Gogh tra il grano e il cielo; Hitler contro Picasso; Frida viva la vida; Gauguin in Tahiti; Le Ninfee di Monet; Pompei; Napoleone. Nel nome dell’Arte; Borromini e Bernini sfida alla perfezione; Portrait of the Queen. Queen Elisabeth II )

Giovedì 29 febbraio

Due giorni dopo, giovedì 29 febbraio alle ore 10.00 sempre nella stessa sede, il Maestro Anzovino proporrà agli studenti veronesi il suo workshop su “La grande musica nell’arte”, uno straordinario progetto su come l’Arte diventi suono e come la Musica possa tradurre l’arte figurativa e visiva.

Il compositore e pianista svelerà agli studenti, in una prospettiva multidisciplinare, il legame tra suoni, arte e immagini da Vincent Van Gogh a Frida Kahlo, passando per Monet, Picasso e Gauguin, mostrandoci – attraverso la proiezione dei dipinti più celebri e il pianoforte a coda che il maestro suonerà dal vivo – come possa cambiare il suono passando da un’artista all’altro e come la composizione musicale riesca ad esprimere con le note proprio le emozioni che i colori sulla tela ci regalano.

Peter Gomez

In serata, alle 20.30 altro grande incontro con il co-fondatore de Il Fatto Quotidiano e direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez che, intervistato dal giornalista Mario Marchi, parlerà della “comunicazione politica, quel che resta oltre le parole”: capire il ruolo dei media e della comunicazione in generale (fra internet e social network) in un settore, come quello della politica, che si è assuefatto a “chi le spara più grosse” e sembra non avere più gli anticorpi di un tempo. Perché l’importante, oggi, è soprattutto rimanere sempre sulla cresta dell’onda, a prescindere dai contenuti proposti. Evento organizzato grazie al sostegno di De-Lab.

Venerdì 1° marzo

Venerdì 1° marzo ci spostiamo all’Università degli Studi di Verona, nell’aula STM01, dove alle 10.00, dopo il saluto delle autorità accademiche, verrà consegnato il Premio Antonio SPADACCINO al miglior collaboratore under 35 delle testate veronesi. Un premio alla professione e alla gioventù per omaggiare un grande giornalista che aveva particolarmente a cuore la crescita personale e professionale dei giovani e che purtroppo è mancato prematuramente due anni fa. Saranno presenti: Arnaldo Soldani, direttore del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona e Simona Brunetti, docente di Discipline dello spettacolo, Angiola Petronio, Assostampa.

A seguire, dalle 10.30, Cristina Sivieri Tagliabue (giornalista ambientale e direttrice della testata “La Svolta”) e Annalisa Corrado (responsabile sviluppo progetti innovativi presso ESCO AzzeroCO2 e responsabile attività tecniche dell’associazione Kyoto Club) si confronteranno sul tema “Il futuro nelle nostre mani”: il futuro del nostro Pianeta è segnato o siamo ancora in tempo per riprendere la retta via? Qual è, in questo senso, il ruolo dei media nel comunicare la crisi climatica e ambientale? Modera il giornalista Luca Fiorin. Evento organizzato grazie al sostegno della BCC di Roma.

Nel pomeriggio di venerdì 1° marzo si torna alla FUCINA CULTURALE MACHIAVELLI per un doppio incontro sul tema Femminismo, istruzioni per l’uso: femminismo e patriarcato, due modi di pensare fra loro contrapposti, che si fronteggiano in una società spesso disgregata e alla ricerca di certezze. In quest’ottica il lavoro può rappresentare la forma primaria di emancipazione contro le violenze sulle donne, ma qual è la politica da seguire per raggiungere la vera parità? Introduzione a cura di Olivia Guaraldo, docente di Filosofia politica all’Università di Verona.

Alle15.00 Cinzia Inguanta (giornalista e direttrice della testata online L’Altro Femminile), Manola Biggeri (fotografa) e Rossana Cavallari (esperta di comunicazione sociale e per il terzo settore).Modera l’incontro la giornalista Alice Martini. “L’antidoto. Il lavoro, forma primaria di emancipazione contro le violenze sulle donne”.

Incontro organizzato in collaborazione con la rivista L’Altro femminile. A seguire, alle 16.30, Marilena Umuhoza Delli (scrittrice e attivista), Monica Lanfranco (giornalista),  Beatrice Verzé (consigliera comunale con delega alle pari opportunità) e Barbara Bonomi Romagnoli (giornalista del Corriere della Sera) – “Una nuova politica per la vera parità”. Modera la giornalista Elena Guerra.

Il pomeriggio si chiuderà alle 18.00 con Luigi Grimaldi (giornalista), Andrea Sambugaro (giornalista) e Francesca Mazzola (giornalista) che ci porteranno indietro nel tempo per parlare de “Il patto infame. Gli anni di piombo e le verità insabbiate”. L’Italia di quel periodo raccontata attraverso la storia di Raffaele Delcogliano, avvocato di 38 anni, consigliere regionale al Lavoro e alla Formazione professionale alla Regione Campania, ucciso assieme al suo autista Aldo Iermano da un commando delle brigate rosse il 27 aprile 1982 a Napoli.

La giornata si concluderà, infine, alle 21.00 con Federica Fragapane (independent information designer) e Cosimo Caridi (giornalista de Il Fatto Quotidiano) che ci condurranno per mano sul campo minato de “La tratta dei migranti. Percorsi, vite, speranze”: la tratta degli esseri umani, che spesso i manifesta come una più grave specificità all’interno del fenomeno dell’immigrazione illegale, costituisce un rischio per la sicurezza nazionale e internazionale, in quanto risulta essere una delle fonti di reddito più interessanti per il crimine transnazionale, in particolare per le reti della criminalità straniera.

Modera la giornalista Jessica Cugini. Evento organizzato in collaborazione con One Bridge To e grazie al sostegno di Zanolli Forni.

Sabato 2 marzo

Sabato 2 marzo si torna all’UNIVERSITÀ DI VERONA dove tratteremo di un tema di grandissima attualità come quello dell’Intelligenza artificiale: quale presente, quale futuro? (9.30-12.30). Il mondo cambia sempre più rapidamente, e le parole “Intelligenza Artificiale” e “algoritmo” fanno ormai parte della nostra realtà attuale. E se oggi abbiamo solo una vaga idea delle potenzialità dell’AI, quale è il futuro che ci aspetta, fra etica e speranza di una tecnologia che possa davvero migliorare le nostre vite, in un mondo che si evolve sempre più rapidamente?

Alberto Puliafito, giornalista ed esperto di AI

L’incontro inizierà alle 9.30 con Nicola Comelli (giornalista) e Stefano Quaglia (filologo classico, grammatico grecista ed esperto di sistemi scolastici, attento agli strumenti di trasmissione della cultura dal papiro al cloud) che si confronteranno sul tema dell’“L’evoluzione dell’Intelligenza artificiale”, moderati dalla giornalista Silvia Fabbi.

A seguire poi, alle 11.00, è in programma l’incontro fra Alberto Puliafito (giornalista, regista, analista dei media) e Massimiliano Turazzini (imprenditore, blogger, esperto di intelligenza artificiale), moderati dal giornalista Matteo Scolari, direttore di Verona Network. Evento organizzato in collaborazione con Pantheon Magazine. L’intera mattinata è sostenuta da BeDigital.

In contemporanea, dalle 10.00 alle 12.00, presso la Biblioteca Civica di Verona si terrà il secondo workshop di questa edizione, quello sul giornalismo pensato e studiato per i bambini di età compresa fra i 7 e i 12 anni. L’incontro, a cura di Gattaldo, art director, illustratore e autore per ragazzi, si intitola “Come nasce una notizia? Come si crea un giornale?” ed è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Verona. 

Gattaldo durante uno dei suoi workshop

Nel pomeriggio di sabato 2 marzo si torna nuovamente alla FUCINA CULTURALE MACHIAVELLI per parlare di Satira&Co: il rapporto fra giornalismo e potere (15.00-17.30).

Quali sono, oggi, i volti del potere? E qual è – quando ne viene distorto l’uso – il suo antidoto più efficace e riconosciuto? Vignette, libri, arte e molto altro per difendere gli oppressi e “punire” il potente di turno. Un pomeriggio in cui si affronta il tema a più voci, con un focus specifico rivolto alla satira locale. Introduzione da parte di Claudio Gallo, docente di Storia del fumetto del Dipartimento di Cultura e Civiltà dell’Università. Alle 14.30 si partirà con Marco Petrucci (autore di Testi Manifesti), il già citato Gattaldo (art director, illustratore e autore per ragazzi) e Stefano Tartarotti (illustratore e fumettista) moderati dalla giornalista Giorgia Preti. Seguirà un momento commemorativo di due figure fondamentali della satira veronese come quelle di Gianni Burato e Giancarlo Zucconelli, detto “Zuc”, scomparso soltanto pochi giorni fa. Alle 16.00 seguirà l’incontro con Luc Garçon (Luca Garonzi) (vignettista), Marco Englaro (vignettista) e Maurizio Boscarol (fumettista) dal titolo “Satira locale: un approccio diverso”. Nel corso di questo evento verrà proiettato un video del collettivo “L’ombroso”. Modera il giornalista Luca Perrino. Evento organizzato in collaborazione con il Festival di giornalismo di Ronchi dei Legionari “Leali delle Notizie”.

A partire dalle 17.30 si parlerà di PODCAST: un linguaggio in continua evoluzione. Il podcast è un servizio di radio on-demand che valorizza i format molto narrativi, sperimentali nella forma e nei contenuti, e che costruiscono un rapporto molto intimo con gli ascoltatori, che in questa relazione giocano un ruolo molto più attivo che in passato. Introduce Francesca Cecconi, docente del Dipartimento Culturale e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona.

Inizieremo alle 17.30 con Francesco Caremani (giornalista sportivo e direttore responsabile di The SpoRt Light) e Diego Alverà (scrittore e storyteller) e l’incontro, moderato dal giornalista Andrea Diani, dal titolo “Il podcast sportivo: nuovi modelli di linguaggio“.

Si proseguirà alle 18.30 con Maurizio Corte (giornalista e docente di Giornalismo interculturale e multimedialità del Dipartimento Cultura e Civiltà dell’Università di Verona) e Laura Antonella Carli (giornalista de Linkiesta) e l’incontro dal titolo “Il crime podcast: giallo criminale”. Modera la giornalista Beatrice Branca.

Alle 21.00 si terrà un altro evento speciale di questa edizione del Festival: lo spettacolo teatrale “La verità non si uccide”, scritto e diretto da Sara Meneghetti con Anna Benico, Jessica Grossule, Davide Lazzaretto. Evento a cura di FUCINA CULTURALE MACHIAVELLI. Prima dell’inizio dello spettacolo interverrà Nicola Pasqualicchio, docente di Discipline dello spettacolo del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona.

Domenica 3 marzo

L’intera giornata si terrà alla Fucina Culturale Machiavelli. Dopo un breve saluto di Lorenza Zanaboni, consigliera nazionale LAV nonché responsabile della sede di Verona, si partirà alle 10.00 con l’attesissimo evento del collettivo RE-COMMON e in particolare di Elena Gerebizza (ricercatrice e campaigner di ReCommon) e Filippo Taglieri (ricercatore e campaigner di ReCommon) che dibatteranno sul tema “Il futuro del pianeta: dai combustibili fossili a un modo nuovo di creare energia, evitando scorciatoie”.

Per raggiungere l’obiettivo di mantenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi centigradi è indispensabile abbandonare i combustibili fossili in tempi molto rapidi. Per farlo occorre agire soprattutto sul mondo della finanza il che significa ridurre le risorse a disposizione dell’industria fossile affinché sia impossibile continuare a estrarre combustibili fossili, progettare nuove centrali, oleodotti e gasdotti e mantenere impianti obsoleti. Non esistono scorciatoie. Modera il giornalista Giulio Todescan, direttore di Vez.News (rivista online che verrà presentata nel corso dell’incontro). Evento organizzato con il sostegno di Adiconsum Verona e Adiconsum Veneto.

E negli ultimi mesi è scoppiato il conflitto fra Israele e Palestina che potrebbe condizionare anche le prossime elezioni americane. Introduce il prof. Giovanni Bernardini, docente di Storia Moderna al Dipartimento di Culture Civilità dell’Università degli Studi di Verona.

Nel pomeriggio il focus si sposterà sulla geopolitica e su come le guerre cambiano il nostro mondo (15.00-19.00). Le guerre negli ultimi anni sono cambiate profondamente. Gli Stati Uniti si sono ritirati da molti conflitti mediorientali, ma Russia, Libia, Siria, Iran, Arabia Saudita, Turchia, molti Stati africani, stanno combattendo utilizzando direttamente gruppi che ricorrono ai metodi propri del “terrorismo” – piuttosto che quelli degli eserciti regolari -, dando parvenza di minimizzare i traumi a cui sottopongono intere comunità o riducendo le responsabilità della grande politica.

Simone Pieranni

Si inizierà alle 15.00 con Simone Pieranni (giornalista e fondatore di China Files, agenzia con sede a Pechino specializzata nella produzione di contenuti dall’Asia) che dialogherà con la giornalista Fabiana Bussola sul tema “Nuova Cina, vecchi problemi”. Alle 16.00 incontro fra Anna Zafesova (collaboratrice de La Stampa) e Yaryna Grusha (organizzatrice culturale e docente di letteratura ucraina a UniMi) sul tema  “Russia-Ucraina. Una guerra senza fine”, moderato dal giornalista Stefano Verzé.

E infine alle 17.30 Laura Silvia Battaglia (giornalista freelance) e Davide Assael (docente universitario, Presidente dell’associazione Lech Lechà, collaboratore di RadioRai3 per “Uomini e profeti”, collaboratore di Limes e del quotidiano Domani) dialogheranno sul tema “Medioriente: Usa e UE alla prova della pace”. Modera il giornalista don Luca Passerini, direttore di VeronaFedele. Interviene il professor Giovanni Bernardini, docente di Storia Moderna al Dipartimento di Culture Civiltà dell’Università degli Studi di Verona

In serata, alle 21.00, la giornata si concluderà con Andrea Fabozzi (direttore de Il Manifesto), Giuseppe Civati (saggista ed editore), Sandro Ruotolo (giornalista) e Daniela Preziosi (giornalista di Domani) – “Lavoro, diritti, guerre: cosa dovrebbe fare la sinistra?”. Un mondo in profondo cambiamento, in Italia come nel resto d’Europa e del Mondo.

La politica non sempre riesce a dare risposte ai cittadini. Cosa dovrebbe fare, in questo contesto e con il centro-destra al potere, il centro-sinistra per riallacciare i rapporti con i suoi elettori? Evento organizzato in collaborazione con ANPI Verona. Modera il giornalista Giorgio Vincenzi.

Sandro Ruotolo

Lunedì 4 marzo

Il Festival si concluderà lunedì 4 marzo alle 21 in compagnia di Christian Raimo (giornalista e docente) e Annarita Briganti (giornalista culturale) che dialogheranno, incalzati dalla giornalista Marianna Peluso, sul tema della “Progettazione culturale: quale futuro per le nostre città?”. La partecipazione culturale è una vera e propria sfida contemporanea: cedere una parte del proprio “potere decisionale” è una sempre più forte richiesta delle comunità che circondano le istituzioni culturali e di conseguenza un’urgenza per le istituzioni stesse. In questo contesto qual è il ruolo del giornalismo? Partecipa all’incontro Alberto Battaggia, giornalista e Presidente della Commissione Cultura del Comune di Verona. Evento organizzato con il contributo di Dos de Caporai.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui canali Facebook e Instagram del Festival del Giornalismo di Verona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA