La pioggia è attesa per lunedì sera, 27 novembre, precipitazione minima e neve in montagna. La perturbazione aumenterà tra giovedì e venerdì, alternando variabilità nei prossimi giorni.

Situazione generale

Durante la settimana appena trascorsa sono stati protagonisti intensi flussi di aria polare che  hanno determinato su quasi tutta la Pianura Padana l’effetto föhn con forte vento, bel tempo,  aria molto secca sotto al 30%.

L’effetto stau si è attuato invece a nord delle Alpi con nevicate a basse quote come in Svizzera, Austria e fino poco oltre il Brennero. Ora per la settimana entrante sarà presente, nel veronese, una estesa circolazione centrata sul Mar Baltico (fig1. campo medio in quota).

Essa invierà, verso le nostre regioni, due perturbazioni questa volta a matrice umida. La prima più debole lunedì sera, la seconda più intensa tra giovedì e venerdì, ed entrambe imbiancheranno Baldo e Carega attorno ai 1000-1300m.

Il tempo a Verona nei prossimi sette giorni

L’aumento della nuvolosità avverrà entro lunedì con le prime precipitazioni che risulteranno nevose oltre i 1100 -1300m.

Vi sarà poi una fase di intervallo con schiarite per martedì e mercoledì e un successivo nuovo peggioramento per giovedì con pioggia in pianura e nevicate fino a 1300 metri circa.

La variabilità per il week-end vedrà le temperature massime sui 9/10 °C, e le minime tra 2 e 4°C. (fig.2 meteogramma per Verona)

© RIPRODUZIONE RISERVATA