La settimana passata è trascorsa priva di precipitazioni, questo trend sembra prolungarsi;  al momento, si è totalizzato un quantitativo di circa 53 mm (Verona Villafranca-Rete ARPAV), quando il valore climatologico mensile sarebbe di 73.2 mm.

Sul fronte della temperatura, da segnalare anche nella nostra città  il rialzo termico dovuto a due episodi al föhn nei giorni 15 e 17 novembre e che hanno portato la temperatura massima  rispettivamente a  18.1 e 19.1 °C (stazione urbana “Bellavite rete Meteo4).

Situazione generale

Lo scacchiere europeo vede il predominio del blocco anticiclonico atlantico che sembra prolungarsi per tutto il restante  mese, mentre i sistemi depressionari più attivi sono confinati verso le Repubbliche Baltiche-Russia e Mediterraneo meridionale. Ne consegue, che a nord Italia  avremo correnti tra settentrionali e nordoccidentali.

Solo martedì 22 novembre ci sarà il transito di una veloce saccatura che da noi avrà in prevalenza effetti di nuvolosità e qualche isolato piovasco mentre il centro sud Italia sarà maggiormente interessato da fenomeni e freddo.

Geopotenziale medio di 500 hPa in quota

Il tempo a Verona nei prossimi sette giorni

Prevarrà tempo soleggiato, eccetto una temporanea nuvolosità irregolare per martedì non escludendo qualche isolato rovescio- Da giovedì e nelle ore più fredde aumento della probabilità di foschie e/o nebbie specie nelle zone rurali e solo occasionalmente anche in città.

Temperature  massime all’inizio settimana sopra la norma, tra 14 e 15 °C per effetti del Föhn, specie sulla pedemontana. Poi diminuzione a valori del periodo con 10/12 °C. Le temperature minime oscilleranno dagli iniziali +5, +6 °C  fino ai +2,+3 °C. Brinate al suolo specie in aperta campagna.

Meteogramma per Verona

© RIPRODUZIONE RISERVATA