Un fermento più vivo che mai quello che agita la produzione musicale del Veneto, ed è impossibile parlarne in un solo articolo, per cui questa nuova raccolta prevede l’uscita di più rubriche dedicate alla scena locale e regionale, dove la collaborazione tra gli artisti indipendenti diventa un fattore fondamentale per la qualità e la crescita artistica dei giovani di talento.

Da tempo assistiamo nel vedere che le voci femminili rimangono una minoranza nel panorama musicale nazionale e globale, sia nelle classifiche che nei media che si occupano di arte e musica, e per questo motivo la prima rubrica che proponiamo riguarda i più interessanti progetti musicali al femmmile della regione del Veneto, ma non solo.

Cantautrici talentuose, sagge e coraggiose, donne intuitive, ispirate, fiere ed intelligenti, il cui estro artistico si rivela in tutto il suo splendore. Queste sono le ragazze che dovresti conoscere.

Gaia Beatrice

Influenzata dall’amore per la musica pop e rock, Gaia Beatrice Maestrelli, o semplicemente Gaia Beatrice, è un’artista dal raro talento vocale e musicale che si distingue per il suo stile moderno ed elegante.

Il 16 Giugno 2023 ha pubblicato il suo primo singolo inedito intitolato “Il Dolore non fa rumore”, un magnifico brano rock intenso e profondo, con suoni e arrangiamenti dal respiro internazionale, il cui testo porta la firma del cantautore vicentino Alpaca, mentre la musica è stata composta dallo stesso Alpaca in collaborazione con Luca “Trice” Albini, noto musicista e showman di Garda, quest’ultimo anche produttore del brano.

Gaia Beatrice

Gaia Beatrice, classe 2000, nata  in provincia di Verona, si è avvicinata alla musica e al canto fin da giovanissima, passando prima dal coro parrocchiale del suo paese, Nogara, per poi partecipare a diversi concorsi canori, grazie ai quali, nel corso degli anni, ha ottenuto un vasto numero di successi.

Nel 2018 partecipa al Tour Music Fest, arrivando fra i soli tre concorrenti ammessi alla finale nazionale per la categoria Interpreti, selezionati fra oltre 7000 partecipanti. Dal 2020 è la voce solista dei Devopia, una party band che propone i più grandi successi italiani, e a partire dal 2021 ha iniziato anche una collaborazione con il chitarrista David Cremoni, con cui propone, in acustico, un repertorio sia italiano che internazionale. Un’artista già pronta per il gran salto a livello nazionale.

Memy Occhipinti

Noemi Aurora Occhipinti, in arte Memy Occhipinti, è una giovanissima e talentuosa cantautrice veronese.

Memy Occhipinti

Dopo una manciata di singoli pubblicati tra il 2019 e il 2020, nel 2021 esce “Inside Out”, un EP con sei pezzi che rappresentano una chicca nel panorama musicale nostrano.

In poco tempo, il suono di Memy Occhipinti è fiorito immensamente e, sebbene sia ancora in fase di sviluppo, sono perle di grandezza come “Tristezza”, “Gioia” e “Paura” che la rendono una delle giovani stelle emergenti più interessanti dell’urban pop nazionale.

L’otto Marzo di quest’anno è uscito l’inedito “Mama” in collaborazione con Biancarosa Onlus con lo scopo di promuovere un messaggio di emancipazione per unire la condizione di madri e figlie, mentre a Luglio è ufficiale l’uscita del nuovo singolo intitolato “Mare Grigio”.

Memy Occhipinti mostra enormi potenzialità ed è un’artista che merita di essere seguita ed ascoltata con passione, soprattutto dal vivo, per la sua vitalità e l’attitudine sul palco.

EleJola

EleJola, al secolo Elena Parpajola, è una cantautrice pop fuori dal comune, creativa, innovativa e stimolante. L’artista padovana, che vanta un percorso artistico ricco e notevole, esordisce nel 2021 con il singolo Hemingway”.

EleJola

Nel 2022 pubblica “Volevi Solo Una Barbie”, il primo di una serie di brani composti con la regina dell’urban Miriam Ayaba e Renato Patriarca, pluripremiato e noto produttore artistico, vincitore di un Latin Grammy nel 2009.

Quest’anno è uscita prepotentemente sulla scena musicale con il brano “Sindrome di Peter”, un lavoro interessante e ben riuscito che dimostra il suo potenziale non solo come cantautrice ma anche come artista con la A maiuscola.

“Sindrome di Peterè accompagnato dal relativo videoclip, girato tra Londra e il Teatro Falcone Borsellino di Limena, nel quale l’artista cura in prima persona tutti i particolari, dalla scelta delle  location all’outfit, dalle coreografie alle pose.

Elejola è un’artista straordinaria: sarà sicuramente una delle principali pop girls dei prossimi anni.

Chanel Dilecta

Originaria di Thiene, in provincia di Vicenza, la quattordicenne Chanel Dilecta Apolloni, dopo aver partecipato a numerose competizioni nazionali ed internazionali come il TMF (Tour Music Fest) 2021, l’Italian Performer Cup e il talent The Coach, nel 2022 è stata selezionata da RAI KIDS per rappresentare l’Italia, lo scorso 11 dicembre, alla ventesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest, la più importante competizione europea dedicata ai giovani artisti di tutta Europa, attiva dal 2003.

Chanel Dilecta

Chanel Dilecta si è esibita sul prestigioso palco a Yerevan, in Armenia, e in diretta televisiva mondiale, con il brano “Bla bla bla” che tratta temi molto sentiti dai ragazzi, quali i cambiamenti climatici e la pace e, come il famoso detto “tra dire e il fare c’è di mezzo il mare”, occorre rispondere in maniera efficace e tempestiva alle sfide del presente, mantenendo le promesse e, inoltre, le parole non vanno mai banalizzate, altrimenti resterà sempre e soltanto un vuoto “bla bla bla”. Chanel Dilecta è al lavoro con nuovi brani inediti che vedranno la luce prossimamente.

Un debutto incredibilmente forte e a tutti gli effetti una stella in ascesa.

Bragia

Giada Dariol, in arte Bragia, è una performer e cantautrice della provincia di Venezia.

Bragia

A inizio anno ha pubblicato il singolo “Sette vite”, composto a quattro mani insieme al giovane compositore padovano Riccardo Vighesso. Un pezzo eccezionale, nel quale il jazz, il pop e lo swing si amalgamano in perfetta sintonia. I paesaggi sonori sono cinematografici e coesi, mentre la voce versatile di Giada risulta enfaticamente calda e sensuale, a volte sognante e onirica.

Attualmente Bragia è al lavoro per la stesura di nuove canzoni, con la speranza di poterle ascoltare il più presto possibile. Questa artista ha classe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA