È iniziata nella giornata di mercoledì 22 febbraio la vendita dei biglietti (disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.tedxverona.com) per la sesta edizione di TEDxVerona, della quale Heraldo è Media partner, che dopo tre anni di presenza “virtuale” causa Covid torna nelle giornate del 13 e del 14 maggio presso la suggestiva cornice del Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra, nel cuore della città scaligera.

L’unico TEDx italiano di due giorni torna, quindi, e lo fa come sempre con lo sguardo proiettato verso il futuro e l’innovazione, con i capisaldi rappresentati dai concetti di tecnologia, intrattenimento e design (da cui l’acronimo TED).

Il tema e il team

Il tema di quest’anno è YES, inteso come affermazione, riconoscimento, condivisione. Per TEDxVerona, “YES non è solo una risposta: è la lente attraverso cui guardare il futuro, la sostenibilità, la cultura, la diversità, la creatività, la tecnologia. YES è il dubbio che si trasforma in coraggio e supera gli obblighi: è dare nuova forma a tutti i nostri no.”

L’evento, che in entrambe le giornate prenderà il via alle 10.00 per poi chiudere i battenti alle 18.15, sarà strutturato con il consueto format di talk e conferenze per la domenica, quando dodici, tra relatrici e relatori provenienti da ogni dove, si alterneranno sul palco dell’Auditorium della Gran Guardia per trattare di svariati temi ed esporre “idee che meritano di essere diffuse”, obiettivo principale della missione TED, la cui “filiale” di Verona celebra nel 2023 il decimo anniversario di vita, raggiunto grazie all’impegno di un affiatato team di volontari professionisti nei loro ambiti lavorativi, che dal 2014, seguendo il modello guida generale dell’organizzazione non profit statunitense nata nel 1984, rendono possibile questo evento orientato sempre più alla creatività e allo sviluppo di nuovi esempi e ispirazioni.

I primi speaker

Tre degli speaker che animeranno la giornata di domenica sono già stati rivelati, e si tratta di Ernesto Maria Ruffini, Emma Nolde e Carlo Carraro. Il primo è Direttore dell’Agenzia delle Entrate dal 2017, ed è riconosciuto per aver dato un forte slancio digitale al fisco italiano, rendendo “smart” molte procedure, nell’ottica di una modernizzazione rapida del sistema. Emma Nolde è invece una giovane cantautrice, classe 2000, acclamata dal mondo musicale dopo l’uscita del suo primo disco “Toccaterra”, datato settembre 2020. Trova dal vivo la sua miglior espressione, con live esplosivi dove porta sul palco la sua vena sperimentale riscontrabile nei suoi brani e soprattutto nei suoi testi, figli di una scrittura aggraziata e di qualità. Carraro, infine, è professore Ordinario di Economia Ambientale all’ Università Ca’ Foscari di Venezia, di cui è stato il Rettore dal 2009 al 2014. È vice-presidente dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di cambiamenti climatici, ed è membro dell’ High Level Advisory Group della DG ECFIN dell’Unione Europea e del Comitato Strategico del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. È stato, infine, presidente dell’European Association of Environmental and Resource Economists e della Green Growth Knowledge Platform della Banca Mondiale e dell’OECD.

La giornata d’apertura, vale a dire sabato 13 maggio, sarà invece interamente dedicata ai laboratori, alimentati da tavole rotonde e workshop pratici su vari temi attuali, come Future & Innovation, Sustainability & Mobility, Diversity & Inclusion, Design & Creativity, People & Culture. Questo ampliamento del format è stato introdotto nell’edizione 2017 di TEDxVerona, venendo poi citato anche al TED Fest di New York. L’occasione per interagire e partecipare a più di 20 Lab (accessibili fino ad esaurimento posti) è unica, con la possibilità di dialogare con relatori selezionati, professionisti ed imprenditori, stimolando il networking e favorendo la costruzione di nuovi contatti.                   

La giornata dei LAB

Anche per quanto riguarda i laboratori sono già stati svelati due titoli, entrambi rientranti nella sfera di interesse del tema Diversity & Inclusion sopra citata: nell’incontro ”Comunicazione inclusiva: istruzioni per l’uso” si potranno analizzare gli orizzonti futuri, i limiti e i margini di miglioramento della comunicazione inclusiva insieme a Vera Gheno, Giulia Tosato e Flavia Brevi, professioniste di questo settore, che partendo dal concetto stesso di inclusività illustreranno come districarsi nei vari contesti quotidiani facendo uso di determinate forme di comunicazione, sia scritte che parlate, capaci di equilibrare le necessità sociali sempre più stringenti e quel senso di “censura” percepito da chi si sente allo stesso tempo stretto nella morsa della retorica del “non si può più dire niente!”.

L’altro workshop reso noto dagli organizzatori è il “Corso (di sopravvivenza) di podcasting”, tenuto da Gianpiero Kesten (autore del podcast Cose Molto Umane, premiato come miglior podcast italiano del 2021), il quale dispenserà consigli e indicazioni su come ideare e creare un podcast nel senso più pratico del termine ovvero facendo riferimento a montaggio, editing e registrazione, non necessariamente con chissà quali strumenti ma anche semplicemente con un comune smartphone.

I ticket la partnership di Heraldo

Il palazzo della Gran Guardia, sede del TEDxVerona 2023

Le tipologie di ticket acquistabili sono diverse, si va dal biglietto bundle che comprende entrambe le giornate al costo di 100 euro, passando per il singolo biglietto per il sabato il cui prezzo è 45 euro (25 per gli studenti), mentre l’accesso per la sola domenica costa 65 euro (35 per gli studenti).

Come anticipato Heraldo è uno dei media partner dell’evento di TEDxVerona 2023, che vede, tra gli altri, anche l’importante patrocinio del Comune di Verona e dell’Università degli Studi di Verona. Tutte le info ed ulteriori aggiornamenti in merito agli speaker e ai laboratori sono disponibili sul sito www.tedxverona.com e sui canali social dell’evento (Facebook, Instagram, LinkedIn).

© RIPRODUZIONE RISERVATA