Il 10 febbraio scade il bando per candidarsi come operatori volontari impiegati in progetti di Servizio civile universale. È possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra l’estate 2023 ed il 2024.

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli ed alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

La comunità educativa per minori

Uno di questi progetti si concretizza nella comunità educativa per minori Eldorado, una realtà dell’Istituto Sorelle della Misericordia. Il progetto ha una durata di 12 mesi, con un orario flessibile pari a 25 ore settimanali, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è pari a € 444,30 ed è rivolto a ragazzi di un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Nello specifico, far parte dell’équipe della comunità Eldorado come Operatori Volontari significa sperimentare la capacità di accogliere, significa mettere alla prova le proprie attitudini, le abilità ma anche i propri limiti.

L’esterno dell’Istituto Sorelle della Misericordia

L’entrare in una comunità per minori in tutela necessita di un atteggiamento equilibrato e coinvolgente, il clima è pregno di significati, nulla è lasciato al caso, per questo anche il ruolo dell’operatore volontario è un compito rilevante. La possibilità che si presenta è quella di poter mettere in campo abilità relazionali e competenze di diverso genere, quali: problem solving, motivazione, creatività e proattività, capacità di lavorare in situazioni di stress, capacità di lavorare in team, insomma mettersi in gioco con tutto se stessi.

Un’occasione spendibile in diversi contesti

Il servizio offre una prospettiva che non è solo legata all’acquisizione di abilità specifiche in campo professionale ma anche ad una dimensione di formazione e di crescita personale per i giovani.

Le università possono inoltre riconoscere crediti formativi per attività prestate nel corso del Servizio civile universale rilevanti per il curriculum degli studi. Il periodo di servizio è riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale riscattabile, è previsto, oltre a ciò, il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici.

Lo spazio delle relazioni che fa crescere

L’obiettivo specifico della realtà per minori è lo scambio sociale di relazioni, conoscenza e connessioni, prima di tutto tra persone. La comunità Eldorado crede infatti, sia importante incoraggiare la consapevolezza al fine di poter concorrere a forgiare cittadini attivi e consci dei propri diritti e coscienti dei propri doveri verso la collettività.

La comunità educativa per minori invita chi fosse interessato ad approfondire di visitare il sito, la proposta educativo assistenziale e per candidarsi (Esclusivamente on line con Spid) si invita a compilare il seguente link.

L’interno dell’Istituto Sorelle della Misericordia

© RIPRODUZIONE RISERVATA