Da pochi giorni è partito 67 Colonne per l’Arena, il progetto della Fondazione Arena di fundraising e corporate membership giunto alla terza edizione. E in quest’ottica si inserisce una nuova iniziativa che vede in campo la Camera di commercio di Verona. La Fondazione, infatti, ha coinvolto questo importante ente in Centomila per Cento in Arena. Centomila sono – ma in realtà il numero è anche maggiore – le aziende iscritte alla Camera di Commercio a cui è rivolta la proposta, e 100 sono gli anni che il Festival lirico areniano festeggia nel 2023. 

L’avvicinarsi di questo importante traguardo e la lunga lista di attesa per entrare a far parte delle 67 Colonne per l’Arena hanno portato la Fondazione Arena a creare nuovi impulsi di sinergia con gli imprenditori veronesi, nell’intento di sostenere il patrimonio culturale del Festival, eccellenza italiana nel mondo, che crea un fondamentale indotto per la città e per tutto il territorio. 

Due pacchetti per le aziende

Camera di commercio, già a fianco di Fondazione Arena in qualità di socio fondatore, ha quindi sensibilizzato le oltre centomila imprese aderenti offrendo loro due diverse proposte esclusive. 

La prima, il pacchetto Cento volte la prima volta, si compone di 10 biglietti di poltrona di platea per una delle opere in cartellone a scelta fra le date di luglio e agosto alla speciale tariffa di 1.000 euro. Facile da acquistare e semplice da usare è un’opportunità per premiare collaboratori, incontrare clienti, oppure per organizzare una serata di incentive e portare i propri ospiti in Arena per la prima volta. 

La Fondazione Carlon e Massimo Listri

La seconda, 100th VIP Edition, comprende invece una delle 33 copie autentiche e in tiratura limitata dell’opera simbolo del Centesimo Festival realizzata da Massimo Listri, una cena stellata per 4 persone prima dell’opera nella cornice della Star Roof, la terrazza delle stelle che congiunge l’ala all’Arena, 4 biglietti in prima fila Platinum e il ringraziamento sul sito di Fondazione Arena. 

La realizzazione dell’opera d’arte nasce dalla commissione della Fondazione Carlon all’artista Massimo Listri, uno tra i più celebrati fotografi italiani conosciuto in tutto il mondo, che in oltre 35 anni di carriera ha esposto le proprie opere in tutti i principali musei internazionali. L’originale è esposto nel museo veronese Casa Maffei dallo scorso 18 ottobre.

I protagonisti

«Ringrazio la Camera di Commercio di Verona e i suoi rappresentanti che hanno aderito con entusiasmo a questa proposta per sensibilizzare le aziende e tutto il territorio al sostegno di Fondazione Arena» ha dichiarato Cecilia Gasdia, sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Arena.

Al centro, la soprintendente Cecilia Gasdia alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Centomila per cento.

Alla soddisfazione per questa collaborazione si è unito il vicedirettore artistico Stefano Trespidi: «Un ulteriore passo verso un obiettivo comune: rendere consapevoli tutti i veronesi, e non solo, che acquistare un biglietto per il Festival areniano significa non solo sostenere la Fondazione ma anche l’intera città».

Il coinvolgimento di Camera di commercio

«Con questa iniziativa la Camera di commercio intende dare alle imprese un’opportunità in più per gestire le relazioni con i propri stake holder, clienti, fornitori. 100mila per 100 può rappresentare un ottimo strumento di marketing utile a creare o consolidare l’immagine e la reputazione dell’impresa stessa o dei suoi brand – ha sottolineato Paolo Artelio, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona -.

Ricordo, che in qualità di socio fondatore pubblico, la Camera di Commercio sostiene economicamente fin dal suo esordio la Fondazione poiché è uno dei principali attrattori turistici della provincia. Si tratta di un turismo di qualità: il profilo del turista musicale è infatti quello di un turista di fascia alta, interessato a una fruizione di qualità dei luoghi e del territorio e che viaggia anche fuori stagione».

Da sinistra, Cecilia Gasdia, ildDirettore dell’Istituto italiano di Cultura Fabio Finotti, la responsabile per Usa e Messico dell’Agenzia nazionale turismo, sede di New York, Caterina Orlando, il giornalista Beppe Severgnini e il console generale d’Italia a New York Fabrizio Di Michele alla conferenza tenutasi all’Istituto italiano di Cultura di New York dello scorso 9 novembre, per la promozione del centesimo festival areniano. Il tour proseguirà fino a maggio 2023.

Per maggiori informazioni e per aderire a uno dei pacchetti riservati alle imprese veronesi è possibile scrivere, entro il 30 aprile 2023, a promozione@arenadiverona.it, mentre per conoscere le opportunità per entrare a far parte delle 67 Colonne per Arena di Verona o per organizzare un evento esclusivo in Arena è possibile scrivere a 67colonne@arenadiverona.it.