Ventisettesimo anno per il premio Scrivere per amore, un progetto che si sta configurando come un festival vero e proprio dedicato alla letteratura che ha al centro i sentimenti. Iniziato oggi con il workshop “Come si fa a parlar d’amore?” alla Libreria Pagina Dodici un dialogo con Alessia Todeschini, autrice di Blu come le fragole (Piemme, 2022) e l’illustratrice della copertina del libro Lavinia Fagiuoli, questa sera alle ore 20.30 in Società Letteraria prosegue con il poeta, scrittore e traduttore Giuseppe Conte.

L’appuntamento, in collaborazione con il dipartimento Culture e civiltà dell’università di Verona, ha come soggetto il Cantico dei Cantici e la nuova versione tradotta dall’ebraico dal poeta ligure per le edizioni del Circolo degli Artisti. Giuseppe Conte è autore di raccolte di poesie, saggi e racconti tradotti in tutto il mondo, e di traduzioni di Blake, Shelley, Whitman e Lawrence.

Eraldo Albinati e Chiara Tagliaferri

Domani, venerdì 21, Venerdì 21 ottobre alle ore 17,30 in Sala Farinati della Biblioteca Civica il Premio Strega Edoardo Albinati, poeta, scrittore, insegnante nel carcere romano di Rebibbia, presenterà il suo canzoniere erotico La tua bocca è la mia religione (Guanda).

Alle 20.30 in Società Letteraria alle 20.30 sarà protagonista Chiara Tagliaferri, autrice con Michela Murgia di Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe (2019) e Morgana. L’uomo ricco sono io (2021) editi entrambi da Mondadori e ispirati agli omonimi podcast di culto di Storielibere. Tagliaferri presenterà il suo romanzo Strega comanda colore (Mondadori), in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Verona.

Il programma completo dell’edizione numero ventisette di Scrivere per amore.

La finale sabato 22 ottobre

Sabato 22 ottobre si prosegue alle ore 18,30 nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico per la XXVII edizione del premio letterario internazionale Scrivere per Amore, con ingresso gratuito. Quest’anno i finalisti sono Marco Varvello, Anilda Ibrahimi e Francesco Pacifico, che si coinvolgeranno in una conversazione dedicata alla scrittura d’amore e all’amore per la scrittura. La serata sarà presentata da Ernesto Kieffer e Elena Guerra, con le letture di Paolo Valerio e Rossana Valier e la musica live della superband Zambo Superpizza.

I finalisti: Varvello, Ibrahimi, Pacifico

Con Londra Anni Venti (Bompiani) Marco Varvello racconta la storia di due persone che devono fare i conti con il cambiamento radicale del loro Paese: i turbolenti anni venti del ventunesimo secolo. Una storia d’amore improbabile tra una giornalista in carriera e un camionista deluso, protagonisti del profondi cambiamenti sociali di questi anni. Marco Varvello è scrittore e giornalista, corrispondente Rai per il Regno Unito. È stato conduttore del Tg1 e inviato a Berlino e Stati Uniti, ha lavorato a La Notte e al Giornale.

Anilda Ibrahimi in Volevo essere Madame Bovary (Einaudi) racconta di Hera e Skerd, la cui educazione sentimentale lungo le pagine del romanzo rovescia molti stereotipi su ciò che crediamo di sapere delle donne. Nata a Valona nel 1972, Ibrahimi dal 1997 vive in Italia. Il suo primo romanzo Rosso come una sposa ha vinto i premi Edoardo Kihlgren – Città di Milano, Corrado Alvaro, Città di Penne, Giuseppe Antonio Arena. I suoi romanzi, editi da Einaudi, sono tradotti in sei Paesi.

Solo storie di sesso (nottetempo) di Francesco Pacifico in una raccolta di racconti narra esperienze sessuali più o meno convenzionali che investono la sfera del rapporto di coppia. Francesco Pacifico (Roma, 1977) collabora con la Repubblica, Domani, n+1 e ha fondato la rivista Il Tascabile di Treccani. Autore di romanzi e saggi, ha tradotto, tra gli altri, Francis Scott Fitzgerald, Dave Eggers, Ralph Ellison e Hanya Yanagihara.

Tutti gli ospiti di Scrivere per amore 2022.

Nadia Terranova chiude il festival

Il festival, organizzato dal Club di Giulietta, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con il patrocinio del Comune di Verona, Regione Veneto, Camera di Commercio di Verona, chiuderà quindi domenica 23 ottobre alle ore 20,30 nella Sala Impero dell’Hotel Due Torri. Ospite Nadia Terranova e il suo romanzo Trema la notte (Einaudi). Scrittrice amata e molto tradotta, collabora con le pagine culturali di “Repubblica” e de “La Stampa”. L’incontro è presentato da Roberta Cattano in collaborazione con il Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori della Valpolicella.

©RIPRODUZIONE RISERVATA