It’s the end of the world as we know it (I had some time alone) cantavano i R.E.M. in una loro celebre hit del 1987. Un brano criptico, che però ironizzava sulla nostra società di allora e le possibili conseguenze apocalittiche dei nostri comportamenti.

Senza scomodare il celebre gruppo di Athens (Georgia, USA) la fine del mondo sta davvero per arrivare, quantomeno a Verona, e per fortuna non in forma di tragica apocalisse (quella, per il momento, dovrà aspettare ancora un po’) ma in quella di grande rassegna musicale. Arriva infatti il “Fine di Mondo Festival”, una tre giorni di musica, intrattenimento, condivisione, divertimento, buon cibo e, ça van sans dire, ottima birra.

Si tratta di una iniziativa che nasce dall’omonima associazione culturale Fine di Mondo (nata a Verona tre anni fa con lo scopo di creare occasione di confronto e condivisione artistica, con un particolare focus sulla musica) e che si svolgerà il prossimo weekend, il 14, 15 e 16 ottobre, in un ampio spazio verde situato in Via della Diga, Lungadige Attiraglio, a ridosso della nostra città, nei pressi di un suggestivo vigneto.

Sarà l’occasione per ascoltare tanta buona musica, in un contesto piacevole e rilassante. Gli artisti protagonisti di questo festival sono rappresentanti di diversi generi musicali, tra i quali hip-hop, scratch, groove experimental, rap, r’n’b, funk, rock, blues, elettronica pop, house, jazz, microwawe Soul, Space Funk, dreamgaze, electro-pop, dream-pop, drum/bass,
turntables. Insomma, si potrà assaporare un po’ di tutto in questa kermesse musicale che promette di essere davvero scoppiettante.

Ad alternarsi sul palco, nelle varie giornate che inizieranno venerdì a partire dalle ore 18 e sabato e domenica a partire dalle 11 del mattino, saranno alcune delle band, dei deejay e degli artisti più interessanti del panorama nazionale: Dj Gruff, Savana Funk, Studio Murena, Herman Medrano & Kalibro, The Tangram, Vertical, A/lpaca, Kæry Ann, CYBELE, You Nothing, Anna e l’Appartamento, NUMB, URLO, Rocket Radio Djs, Maidato, The Visionaire, Dj Müll b2b Karola Hoffer, Caste (The Italo Job), Mobororé b2b Everest Parisi, FDP SISTEMA, Cumulonembi. Gli spettacoli musicali si svolgeranno su due palchi distinti, un main stage dedicato ai concerti live ed un club stage dedicato ai dj set, offrendo così un’ampia scelta ai partecipanti.

A capitanare le line up di ogni singola serata ci sono i Vertical e Dj Gruff per il primo giorno di festival, Herman Medrano e Savana Funk nel secondo, mentre saranno i Studio Murena, Anna e l’Appartamento e i Kaery Ann nel terzo, anche se a ben guardare nel fare nomi si fa un torto a un programma di enorme qualità, con tutti artisti che hanno in qualche modo segnato, chi più, chi meno, la storia musicale italiana, ciascuno nel proprio genere di riferimento.

Il festival, però, non sarà soltanto musica. Sono state organizzate numerose altre attività per
offrire momenti di benessere e divertimento a tutti i partecipanti come tornei sportivi di pallavolo e calcio balilla, momenti dedicati allo yoga, laboratori e attività dedicati ai più piccoli, mercatini di artigianato e molto altro.

La realizzazione dell’evento non sarebbe stata possibile senza il supporto di alcune
realtà veronesi importanti come la Cooperativa Sociale Hermete, cooperativa che
lavora per lo sviluppo educativo, sociale e culturale nel territorio della provincia di
Verona, l’Associazione Culturale MultiTraccia, che si occupa di organizzazione eventi
e gestione progetti culturali in Valpolicella, Ortonuovo, azienda specializzata nella
lavorazione di prodotti ortofrutticoli con a cuore la qualità e la naturalezza delle
materie prime e l’Associazione Culturale Eclettica. L’evento ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Verona.

I partecipanti di età inferiore ai 14 anni potranno accedere all’area del Festival
gratuitamente. Il biglietto per tutti gli altri ha un costo di 13 euro + diritto di
prevendita
per un singolo giorno, mentre l’abbonamento a tutti i tre i giorni è di euro
30 + diritto di prevendita. I biglietti sono acquistabili sia su TicketOne che all’ingresso
del festival. Saranno a disposizione due aree parcheggio raggiungibili da Lungadige Attiraglio nei pressi di Corte Molon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA