Scaligera Basket bocciata all’esame di maturità? No, solo rimandata. I gialloblù della palla a spicchi veronese nello scorso weekend sono stati impegnati nelle Final Eight di Coppa Italia di A2, dove però sono usciti sconfitti nei quarti di finale contro la corazzata Cantù, poi finalista, con il punteggio di 80-79. 

Una Verona che è andata via da Chieti con molto rammarico perché a fare la differenza in negativo sono stati due fondamentali che di solito sono un punto di forza per i gialloblù: i tiri liberi e le palle perse. La Tezenis ha chiuso la sfida con il 55% dalla linea della carità, decisamente sotto media rispetto alla precisione al tiro libero in campionato, 69% in 21 partite giocate in regular season, un 17 su 31 che fa male, anche e forse soprattutto per la sconfitta di solo 1 punto. L’altro aspetto da analizzare per coach Ramagli sono state le palle perse, ben 21, anche in questo caso oltre la media stagionale che dice 16,9. Di queste palle perse 9 sono state recuperate dalla difesa, mentre le altre sono stati malinteso tra compagni o falli, giusto o no, ma sempre fischi e palle perse. 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone in piedi e spazio al chiuso

Non è tutto negativo quello che si è visto contro Cantù, anzi. Gli uomini di Ramagli hanno dimostrato di potersela giocate contro la grande favorita alla promozione finale, nonostante le difficoltà non hanno mai mollato e hanno recuperato punto su punto arrivando ad avere l’ultimo possesso per poter vincere la partita, purtroppo non concretizzato. Una Scaligera insomma che fa ben sperare per il futuro. La stagione è chiaramente ancora molto lunga e c’è tempo per limare gli aspetti che sono costati l’accesso alla semifinale. Sicuramente è confermato ancora una volta che i gialloblù se la possono già giocate con tutti. 

A proposito di giocare, non c’è nemmeno il tempo di digerire l’eliminazione dalla Coppa Nazionale che è già tempo di tornare in campo. Dove? Ironia della sorte ancora a Chieti, ma questa volta contro i padroni di casa della Lux. La Tezenis scenderà in campo questa sera alle 20.30 per il recupero della seconda giornata del girone di ritorno. I gialloblù si ritufferanno  in campionato con l’obiettivo di proseguire da dove si erano fermati, le dieci vittorie consecutive, ma anche con alcune assenze importanti. Nella giornata di ieri, infatti, nei tamponi di controllo di routine sono risultati positivi due membri della squadra. Basterà questo a fermare la corsa dei gialloblù o la Tezenis si dimostrerà ancora una volta più forte, anche della sfortuna?

Foto tratte dal profilo Facebook della Scaligera Basket

© RIPRODUZIONE RISERVATA