Lunedì 14 febbraio segna l’ultimo appuntamento dell’anno di Mondovisioni, la rassegna di docu-film selezionati da “Internazionale”. A concludere questa edizione sarà “The Neutral Ground“, documentario del regista e comico CJ Hunt, che affronta i temi del razzismo e dell’eredità della schiavitù negli Stati Uniti.

Al termine della proiezione, il giornalista di “Heraldo” Ernesto Kieffer modererà il dibattito con gli ospiti Giovanni Frigo, psicologo psicoterapeuta e antropologo culturale e Irene Tommasi, medico psicoterapeuta.

Il film: The Neutral Ground

Comico e regista di New York, CJ Hunt ha lavorato per numerosi programmi televisivi come autore o produttore, con collaborazioni a show del calibro del Daily Show con Trevor Noah. Trasferitosi a New Orleans, ha cominciato a filmare la rimozione di una statua confederata: da qui nasce The Neutral Ground.

Il film affronta il dibattito che ha coinvolto gli stati uniti riguardo al ruolo dei monumenti confederati. Questo punto di partenza permette a CJ di esplorare, con un misto di giornalismo investigativo ed ironia, le contraddizioni di un paese che deve ancora fare i conti con la propria storia ed il costante revisionismo che subisce.

Un fotogramma del film The Neutral Ground, fonte: Cineagenzia

«Negli Stati Uniti, in ogni dibattito pubblico sui monumenti confederati, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci la solita affermazione: “La Guerra Civile non aveva a che fare con la schiavitù”. Queste parole incarnano la quotidiana manipolazione con cui devono confrontarsi i neri d’America.»

CJ Hunt
Il regista e comico CJ Hunt, fonte: Cineagenzia

Il regista riesce così ad approfondire alcuni dei temi più attuali negli stati uniti (e non solo), tra cui il razzismo, le divisioni sociali, il revisionismo storico ed il suo ruolo nella vita dei cittadini.

Gli ospiti: Giovanni Frigo e Irene Tommasi

Al termine della proiezione, il giornalista di “Heraldo” Ernesto Kieffer modererà il dibattito con gli ospiti Giovanni Frigo e Irene Tommasi, anche lei collaboratrice di Heraldo. Insieme a loro si parlerà di cancel culture, di individui e comunità. Si affronteranno i temi del passato, delle tradizioni, dei simboli, per cercare di comprendere cosa rappresenta l’abbattimento di una statua.

Giovanni Frigo

Giovanni Frigo, laureato in psicologia ad indirizzo clinico, è uno psicologo ed antropologo culturale. Si è formato come psicoterapeuta all’Istituto H. Bernheim di San Martino Buon Albergo, con indirizzi di specializzazione in Psicologia AnaliticaPsicosintesi e Ipnosi Ericksoniana. Ha ampliato ulteriormente la sua formazione attraverso il conseguimento della Laurea specialistica in Antropologia ed Etnologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e del Diploma in Naturopatia presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza di Milano.

Irene Tommasi

Irene Tommasi è medico e psicoterapeuta. Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Bologna, la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva nel 2006 presso l’Università degli Studi di Verona e la Specializzazione in Psicoterapia nel 2011 presso l’Istituto H. Bernheim di Verona. Inoltre, è vicepresidente dell’associazione culturale “Convergenze” e docente presso la scuola di psicomotricità CISERPP, a Verona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA