Appunti per un viaggio breve, Nuvole di passaggio, Ritorno e andata di Simonetta Corrado sono i titoli che compongono la trilogia Presente che ha come focus le vicende esistenziali di una donna, Anita.

Pubblicati in modo indipendente nel 2021, i tre libri consegnano al lettore una sorta di racconto/diario della protagonista che, nell’imminenza della sua dipartita, poiché le restano solo tre mesi di vita a causa di una malattia, decide di ritrovare tre cari amici di infanzia: Luca, Lara, Francesco marito di Lara.

Manderà una lettera a tutti e tre per incontrarli. Da questi incontri scaturiranno misteri e segreti sempre taciuti.

Un’autrice tra Verona e Brindisi

Simonetta Corrado, autrice della trilogia Presente.

Simonetta Corrado, nata a Brindisi, vive attualmente a Verona. Di professione copywriter, ha lavorato a Milano e Roma per agenzie multinazionali e brand.

Nel 2014 ha fondato la sua “non-agenzia”, come la definisce, The Intrepidi, curando le strategie di comunicazione per aziende nazionali.

Prima della trilogia, Corrado ha esordito con il romanzo Donne Private – 12 ritratti su carta, pubblicato nel 2017.

Un lavoro diviso in tre parti

La trilogia Presente è una narrazione introspettiva della protagonista, in cui i tre incontri suddivisi in ciascun libro sono motivo di riflessione sul passato e presente, al fine di riscattare se stessa da situazioni giovanili che l’hanno portata a vivere circostanze inaspettate e difficili da gestire a livello emotivo.

Appunti per un viaggio breve, il primo volume del ciclo, descrive l’incontro con Luca, un caro amico di Anita con il quale ha vissuto e vive un rapporto sul confine tra amicizia e qualcosa di più forte. Luca rivelerà ad Anita durante l’incontro dei feroci aspetti della propria vita di cui la protagonista è all’oscuro.

Il secondo testo, Nuvole di passaggio, ci porta all’incontro con Lara, altra grande amicizia d’infanzia di Anita.

Lara fa parte del gruppo giovanile dei suoi legami più stretti tra cui vi è Francesco, il marito della medesima, e Alice, la sorella gemella di Anita. Con Luca rappresentavano, da ragazzi, una indissolubile comitiva.

Fotografa di successo, Lara ha tre figli insieme a Francesco. L’amica informerà Anita che il suo rapporto col marito è incrinato confidandole che sono molto distanti sia fisicamente, lui vive in un altro luogo, che sentimentalmente, lui non la ama più.

Sarà in Ritorno e andata, il terzo testo, in cui l’incontro con Francesco illumina il lettore su tutta la storia di Anita, soprattutto sul legame con la sorella gemella Alice, il nesso con queste amicizie e i loro segreti mai svelati.

Una narrazione lunga una vita

La trilogia Presente è un libro strutturato in tre viaggi grazie ai quali la scrittrice porta il lettore dentro la vita della protagonista, descrivendo una introspezione personale grazie alla quale la medesima fa luce sul presente e al contempo risolve molti nodi di vicende trascorse.

I libri, infatti, si snodano nella narrazione dell’oggi con flashback del passato – con cambio carattere di scrittura in corsivo –, grazie ai quali Anita racconta ciò che è accaduto per capire il presente. Dalla sua meditazione intima emergono delle soluzioni al suo inquieto sentire.

Il libro tratta di amicizia, di giovinezza, di fragilità, di illusioni, di maturità, del non detto che si amalgamano perfettamente in queste tre narrazioni, costruite in un itinerario che porterà il lettore a un finale inaspettato.

L’urgenza di questi tre incontri, frutto della fine imminente di Anita, induce la medesima a iniziare un dialogo intimo e interiore per riflettere su ciò che è stato, e su ciò che prima della sua dipartita si può redimere e cambiare.

Con una scrittura semplice e agevole, Simonetta Corrado riesce a delineare il ricco panorama emozionale di una donna e tutte le sue sfaccettature, toccando temi esistenziali importanti come l’amicizia, la fragilità umana e soprattutto il perdersi per poi ritrovarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA