Questa sera a San Siro andrà in scena la 30esima sfida tra Milan e Verona, valida per l’8^ giornata del campionato di serie A.

Il match, sicuramente interessante, si porta dietro da tempo un curioso tabù, finora mai sfatato: i gialloblù, infatti, non sono mai usciti vincitori dai confronti con i rossoneri disputati sul terreno del maestoso stadio milanese.

Nella sua ultracentenaria storia l’Hellas ci è solo andato vicino alcune volte senza, peraltro, mai riuscirci.

Una di questa è datata 8 gennaio 1978 quando l’allora formazione scaligera, guidata dall’ex ct azzurro Ferruccio Valcareggi, sfidò i rossoneri di Niels Liedholm, capitanati dal talento indiscusso di Gianni Rivera.

La partita prese subito una piega favorevole per Mascetti & c. che grazie proprio a una rete del capitano gialloblù, messa a segno al 56esimo, trovarono la rete del vantaggio.

La sensazione che fosse finalmente la volta buona di tornare a casa da San Siro con un successo iniziò a prendere forma quando pochi minuti dopo Franco Superchi riuscì a parare un rigore di Gianni Rivera, solitamente infallibile quando si trattava di calciare in porta dagli undici metri.

Il sogno, però, andò in frantumi a tre minuti da triplice fischio finale del sig. Reggiani con la rete di Turone, abile con un intervento in “spaccata” a spedire la palla nel sacco.

I tabù, però, sono fatti anche per essere sfatati. Chissà che questa sera non sia finalmente la volta buona…

© RIPRODUZIONE RISERVATA