Ebbene sì, per chi, a distanza di quasi due mesi, non l’avesse ancora realizzato o ancora non ci dovesse credere, la Tezenis Verona è in serie A e a ricordarlo ci ha pensato un inizio di regular season tutt’altro che facile. Mercoledì 27 luglio infatti la lega basket serie A ha ufficializzato il calendario della stagione 2022-2023 dove nelle 16 squadre partecipanti ci saranno anche i gialloblù. 

Inizio difficile

A distanza di vent’anni dall’ultima volta, infatti, la Scaligera Basket Verona tornerà a giocare nel massimo campionato e lo farà esordendo tra le mura amiche dell’Agsm Forum il 2 ottobre contro Brindisi, mentre nella prima trasferta stagionale i ragazzi di coach Ramagli andranno a Sassari, semifinalista la scorsa stagione e società che ha compiuto il triplete italiano, scudetto, Coppa Italia, Supercoppa nel 2015. Alla terza giornata l’avversario sicuramente non sarà più semplice perché a Verona arriveranno i vice campioni d’Italia, nonché campioni in carica dell’Eurocup della Virtus Bologna, a seguire ci sarà la trasferta contro l’altra neo promossa Scafati, mentre a chiudere un primo mese di fuoco per coach Ramagli e i suoi ragazzi ci sarà la sfida, seconda trasferta consecutiva, sul campo dei campioni d’Italia dell’Olimpia Milano. 

I derby e le vacanze di Natale

Un inizio di stagione sicuramente entusiasmante e intrigante per la Tezenis, che dovrà anche battagliare con Venezia per il trono di miglior squadra veneta d’Italia, visto che in questa speciale classifica la Reyer sembra essere la favorita e verrà sfidata all’andata in trasferta l’8 gennaio, mentre al ritorno in casa il 5 febbraio. Contro Treviso, avversario sulla carta più abbordabile rispetto alla squadra della laguna, le sfide sono in programma per 11 dicembre in trasferta e il 5 febbraio in casa. Sfide ravvicinate, in quanto anche in questo campionato è stata scelta la modalità di calendario asimmetrica, ovvero con le giornate che vengono mischiate tra girone di andata e ritorno, il tutto per rendere più spettacolare la stagione regolare. Verona chiuderà la prima parte del campionato in casa il 7 maggio contro Napoli. 

No basket no party verrebbe da dire studiando nel dettaglio il calendario, con la stagione che non si fermerà durante le vacanze natalizie quando proprio Napoli verrà sfidata nella gara di andata, ovviamente in trasferta, il 26 dicembre, mentre subito dopo il cenone di capodanno, il 2 gennaio  ci sarà la sfida in casa con Trieste

La frase

“A mio avviso è un calendario abbastanza tipico per una neopromossa – il commento subito dopo l’uscita del calendario di coach Alessandro Ramagli – nelle prime cinque giornate incontriamo le due finaliste dello scorso anno e una semifinalista. Abbiamo una partita in trasferta in più nelle prime cinque giornate, questo fa parte del gioco. Noi dobbiamo essere pronti e spinti dall’entusiasmo che ci arriva dal campionato dello scorso anno per riuscire ad essere performanti e competitivi contro squadre che da subito non faranno sconti. Avremo Brindisi in casa alla prima, poi in trasferta a Sassari, successivamente in casa contro la Virtus Bologna e due trasferte consecutive contro Scafati e Milano. Il calendario ci mette subito di fronte a delle teste di serie, a maggior ragione è importante prepararsi bene, al completo e immediatamente trovare un livello di competitività necessario per giocare contro squadre di questo livello”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA