Ritorna la rassegna di cinema mediorientale MediOrizzonti, organizzata dall’associazione veronetta129 al Cinema Nuovo San Michele, via V. Monti 7c, per guardare a una zona del mondo ancora troppo stereotipata.

Lo si fa attraverso lo sguardo di tre registe nei prossimi tre lunedì, l’11, il 18 e il 25 ottobre, alle 20.30, con tre documentari ambientati rispettivamente in Yemen, Giordania e ai confini della Siria.

Laura Silvia Battaglia al Festival del giornalismo di Verona. Foto di Corrado Benanzioli

L’inaugurazione lunedì 11 ottobre spetta al ritorno in città dopo il Festival del giornalismo di Verona di Laura Silvia Battaglia, reporter italiana, specializzata in aree di crisi e conflitti dal 2008. Con un particolare focus su Yemen e Iraq, si è occupata negli anni di minoranze etniche, religiose e di genere, migrazione, terrorismo e traffico di esseri umani e di armi.

Appuntamento quindi al Cinema Nuovo San Michele con il documentario “Yemen. Nonostante la guerra” (Yemen, Italia, 52 min – 2020). La documentarista Laura Silvia Battaglia sarà presente in sala e intervistata da Ernesto Kieffer di “Heraldo”.

L’anteprima giovedì 7 ottobre

Si parte con l’anteprima a La Sobilla giovedì 7 ottobre dalle 19.30 con l’incontro “Lingue a scacchi, il viaggio delle pedine tra parole e luoghi”.

Il legame tra Spagna e Medioriente passa anche attraverso il gioco, in questo caso quello degli scacchi. Sapete che Nefertari amava giocarci? E che l’alfiere era in origine un elefante?

Grazie a una grande scacchiera da parete e a contributi visivi e testuali, Susana Benavente Ferrera, insegnante universitaria di lingua spagnola, e Ibrahim Khachab di Veronetta Centoventinove viaggeranno tra poesia e fantasia alla ricerca delle tracce non raccontate della storia degli scacchi usando l’immaginazione per seguirne le parole nel passaggio da una lingua all’altra, ne seguiranno le orme lasciate in poesia e racconteranno aneddoti che sembrano favole.

E poi? Poi giochiamo! L’ingresso a La Sobilla è libero con tessera.

La settima edizione di MediOrizzonti

Yemen, nonostante la guerra è il documentario di Laura Silvia Battaglia che apre la rassegna di cinema mediorientale al Cinema Nuovo San Michele lunedì 11 ottobre alle 20.30 (ingresso 5 euro). Oltre a raccontare un conflitto locale diventato regionale con l’intervento dell’Arabia Saudita e dell’Iran, è il primo documentario che racconta la società civile che resiste nello Yemen in guerra: oltre le bombe, la violenza delle milizie e una crisi sanitaria devastante, già si vedono i germogli di una possibile ricostruzione.

Una scena tratta da Yemen. Nonostante la guerra

Si continua lunedì 18 ottobre alle 20.30 con il documentario di Daniela König Waterproof (Germania, Giordania, 1 h 28 m – 2019), e lunedì 25 ottobre alle 20.30 con il documentario di Dina Naser Tiny Souls (Giordania, Qatar, Francia, Libano, 1h 25m – 2019).

È possibile prenotare il biglietto fino a un’ora prima dell’inizio del film e arrivare al cinema entro le 20.15. Ecco il link alla rassegna https://www.cinemasanmichele.com/mediorizzonti.php

Mediorizzonti vede la collaborazione di veronetta129, Cinema Nuovo San Michele, La Sobilla, Middle East Now di Firenze e il gruppo di analisi interculturale Prosmedia. Media partner Heraldo.

La sagoma di Patrick Zaki (disegnata e gentilmente concessa da Gianluca Costantini) affiancherà il pubblico in sala.

Contatti. Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano, accompagnate da una breve presentazione e da un collegamento via Skype con le registe. Per informazioni scrivere a info@veronetta129.it, consultare le pagine FB Veronetta Centoventinove e/o Mediorizzonti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA